Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Lazio, approvato il documento sulla riabilitazione respiratoria in pazienti affetti da polmoniti da SARS-CoV-2 e virus simili

La Regione Lazio approva il documento dal titolo: “Linee di indirizzo organizzative per la riabilitazione respiratoria in pazienti affetti da polmoniti interstiziali su base virale SARS -CoV-2 e virus simili” prodotto da un team di lavoro multidisciplinare composto, fra gli altri, da Franco Pasqua, dell’Unità Operativa di Pneumologia Riabilitativa della Casa di Cura Villa delle Querce di Roma, in rappresentanza di AIPO-ITS.

Il documento verrà pubblicato sul bollettino regionale.

Obiettivo del documento è quello di re-indirizzare la programmazione dell’offerta riabilitativa cardiorespiratoria, facendo tesoro dell’esperienza acquisita durante i primi mesi dell’emergenza COVID-19. Le seguenti linee di indirizzo vengono formulate sulla base delle indicazioni regionali e secondo le migliori pratiche cliniche da adottare nella gestione e nella cura dei pazienti suggerite dalle principali Società Scientifiche nazionali e internazionali di pneumologia e fisioterapia respiratoria.

Scarica il documento Scarica il documento

In questi primi mesi di pandemia da SARS-CoV-2, sono stati osservati quadri di polmonite caratterizzati da infiltrati interstiziali bilaterali con grave insufficienza respiratoria ipossica e conseguente alterazione del rapporto ventilazione/perfusione e possibile shunt artero-venosi. I dati di letteratura descrivono come un terzo dei pazienti sottoposti a sistematico follow-up radiologico dopo infezione da MERS-CoV, polmonite virale con caratteristiche comuni a quella determinata dal SARS-CoV-2, presentano segni di fibrosi polmonare.

L’estrema complessità di queste forme d’insufficienza respiratoria e il potenziale rischio di deficit respiratori permanenti raccomandano l’elaborazione di percorsi assistenziali di riabilitazione finalizzati al recupero e al mantenimento della funzionalità respiratoria e alla conservazione di un livello di vita autonoma. L’attuazione di questi percorsi dovrà essere garantita sin dalle fasi più precoci di malattia durante la degenza in terapia intensiva e proseguita nelle fasi post acute, assicurando la continuità del processo assistenziale.

Il documento è strutturato in vari capitoli. Si parte dai bisogni di salute delle persone con polmoniti interstiziali da SARS-CoV-2 e setting assistenziali, per passare all’intervento riabilitativo nei diversi setting assistenziali, alla pianificazione della dimissione, agli elementi di riabilitazione cardiologica per poi concludere con la definizione dei differenti ruoli dei professionisti sanitari nella equipe multidisciplinare di riabilitazione.

Ufficio Stampa AIPO-ITS