L’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), che riunisce sul piano nazionale gli pneumologi ospedalieri, trova le sue origini nell'ANTO, fondata nel secondo dopoguerra dai Tisiologi ospedalieri e trasformata con l'evoluzione della specialità e con la chiusura dei sanatori dell'INPS e dei Consorzi antitubercolari, nell'associazione di tutti gli pneumologi sia di origine strettamente ospedaliera che sanatoriale e consortile.
Riorganizzata nell'ottobre 1983, AIPO si è data in progressione un'organizzazione moderna aderente alle esigenze culturali e scientifiche della categoria, rappresentata in ambito nazionale ed internazionale.
Nel 2023, ha modificato lo Statuto per divenire Ente del Terzo Settore con personalità Giuridica.

AIPO – ITS // ETS

ASSOCIAZIONE ITALIANA PNEUMOLOGI OSPEDALIERI
ENTE DEL TERZO SETTORE

Via Antonio Da Recanate, 2
20124 Milano

Partita IVA: 12378920156

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Provider Accreditato Standard ECM Ministero della Salute – 5079
AIPO è una società scientifica certificata ISO 9001:2015 dal TUV, per la progettazione, gestione ed erogazione di eventi formativi e congressi nell'ambito sanitario e nell'educazione continua in medicina (IAF 37).
Certificato TUV Italia N. 50 100 4504 – Rev. 07