Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
AIPO ED ENEL CUORE INSIEME PER LA DIAGNOSTICA

Il reparto di Pneumologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, diretto dal Dr. Nicolino Ambrosino, in collaborazione con ENEL Ingegneria e Innovazione ha messo a punto il sistema ELSA , una innovativa tecnica diagnostica non invasiva che consente di misurare, in adulti e bambini, il suono respiratorio per valutarne la qualità e lo stato dei polmoni consentendo un opportuno intervento terapeutico.

AIPO nell’interesse di sperimentare questa rivoluzionaria tecnica ha stipulato un accordo con ENEL Ingegneria e Innovazione in qualità di partner Scientifico per validare la funzionalità degli apparecchi e grazie ad una donazione di ENEL CUORE ONLUS finanzierà la produzione di sei sistemi diagnostici ELSA che verranno assegnati per la sperimentazione a 5 Unità Pneumologiche Ospedaliere di eccellenza in Italia e 1 nel Massachusetts-USA:

  •     Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana – Dr. N. Ambrosino
  •     Policlinico di Modena – Prof. L. Fabbri
  •     Istituto di Scienza dello Sport di Roma – Dr. C. Tranquilli
  •     Fondazione Maugeri Istituto di Pavia – Dr. S. Nava
  •     Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze – Dr. A. Corrado
  •     Massachusetts Institute of Technology – Cambridge - Dr. C.S. Poon

Questa prima importante collaborazione con ENEL nasce dalla condivisione di obiettivi e scopi a favore della salute respiratoria dei cittadini.

La presentazione ufficiale dell’apparecchio ELSA (Energy Lung Sound Analysis), un sistema hardware/software di acquisizione/analisi del suono respiratorio mediante tecnica non-invasiva, è prevista per il 15 aprile prossimo a Pisa con una Conferenza Stampa alle ore 11.30 presso ENEL PISA – Via  Andrea Pisano 120 - sala riunioni Politiche di Ricerca e Sviluppo - 2° piano, dove saranno illustrate alla stampa le caratteristiche dello strumento, la fase di sperimentazione presso i sei centri pneumologici di eccellenza  e la futura strategia di diffusione sul territorio.

Seguirà alle ore 14.30 il seminario “E L S A, Frontiers in the Artificial Respiration” dove gli inventori mostreranno le funzionalità dello strumento e ne verrà effettuata la dimostrazione pratica, secondo l’agenda allegata.

Per chi fosse interessato a partecipare al Seminario, è possibile segnalare la propria presenza all’indirizzo mail indicato in calce all’agenda.

Allegati:
Scarica questo file (36_AIPO ED ENEL CUORE INSIEME PER LA DIAGNOSTICA.pdf)Agenda E L S A27 kB