Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
La LAM – per saperne di più

La Linfangioleiomiomatosi, in breve chiamata LAM, é una malattia rara polmonare che colpisce le donne in età fertile: i sintomi possono includere mancanza di respiro, pneumotorace, dolore toracico, tosse, e/o stanchezza.  Circa il 40% delle donne con LAM presentano anche un tumore benigno ai reni (angiomiolipoma). Nella maggioranza dei casi la LAM non è  visibile ai raggi x, per cui per una diagnosi accurata é necessaria una Tac ad alta risoluzione al torace, e a volte all'addome. La malattia  provoca la progressiva distruzione del tessuto polmonare sano, portando alla formazione  di cisti e alla crescita anormale di cellule muscolari lisce che non si trovano solitamente nei tessuti dei polmoni. La capacità polmonare diminuisce progressivamente, con  conseguente necessità di ossigenoterapia ed in alcuni
casi di trapianto polmonare.

LAM Italia Onlus si prefigge di promuovere con urgenza la ricerca di un trattamento e di una cura per la Linfangioleiomiomatosi (LAM), e di divulgare maggiormente la conoscenza sulla malattia.

Anche se negli ultimi anni sono stati fatti significativi passi avanti nella comprensione, nella diagnosi e nel trattamento della LAM, sussiste ancora un urgente bisogno di diffondere la conoscenza in campo medico e pubblico su questa rara e devastante malattia , di accelerare i tempi di  diagnosi  e di destinare fondi per la ricerca, per  arrivare a scoprire le cause della malattia, ed arrivare in tempi  brevi  ad un trattamento sicuro e ad una cura efficace.

AIPO, in quanto principale Associazione Scientifica di branca pneumologica,  ha iniziato una proficua collaborazione con LAM Italia al fine di contribuire, attraverso i propri canali informativi, alla divulgazione degli obiettivi che la LAM Italia si prefigge per contrastare e sconfiggere questa malattia.

Per ricevere  maggiori  e approfondite informazioni sull’argomento invitiamo a consultare il sito
www.lam-italia.org  e ad iscrivervi alla newsletter medica per un costante aggiornamento.

Ai pazienti affetti da LAM, con i quali potreste venire in contatto nella vostra pratica clinica quotidiana, segnalate l’esistenza di  LAM Italia Onlus, alla quale potranno rivolgersi per un sostegno scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., o telefonando al numero 335/5380863 begin_of_the_skype_highlighting            335/5380863      end_of_the_skype_highlighting.