Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Scienza, trasparenza e partecipazione lista & programma di lavoro aipo 2012-2013

Obiettivi


AIPO si impegnata a garantire il miglior livello possibile di prevenzione e cura delle malattie dell’apparato respiratorio per la Società e per i singoli individui.
AIPO ritiene che questo insieme di obiettivi (prevenzione e cura ottimali) possa essere conseguito con maggiore successo se perseguito da e con medici specialisti in malattie dell’Apparato Respiratorio (Pneumologia).
Quindi AIPO considera la difesa e la promozione della Pneumologia, come disciplina specialistica nell’ambito generale della Medicina, una condizione necessaria per garantire ad ogni persona con malattie respiratorie il massimo livello di cura consentito dalle conoscenze scientifiche raggiunte e disponibili nel tempo di attuazione.
AIPO è inoltre impegnata negli aspetto preventivi e sociali nel campo delle malattie respiratorie (es. campagne anti-fumo, diffusione della spirometria etc.).
    
Strategie


Il rafforzamento dell’Associazione è indispensabile per la realizzazione degli obiettivi.
Naturalmente AIPO intende operare in stretta collaborazione:


•    con tutte le Società Scientifiche di area pneumologica e particolarmente con SIMeR, con la quale esiste un unico Consiglio Direttivo nella UIP ed un programma di convergenza verso UIP-FIMST;
•    con Società Scientifiche di area affine come la Chirurgia Toracica, la Cardiologia, la Medicina Interna, la Geriatria, la Terapia Intensiva etc;
•    con le Associazioni dei Pazienti;
•    con le Istituzioni, a livello centrale (Ministero della Salute e dell’Istruzione) e periferico (Assessorati Regionali e Direzioni Generali/Sanitarie). Alcuni esperimenti positivi in quest’ottica sono già in atto (vedi GARD) e vanno potenziati verso un fine operativo. 


L’articolazione societaria della Pneumologia in Italia può essere considerata una risorsa se vi è desiderio di convergenza pur nella ricchezza dell’ideazione diversificata e volontà di perseguire il comune obiettivo.
Scarica il documento