Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Piano d’azione OMS per ridurre del 25% la mortalità: l’impegno AIPO sul paziente tabagista

36 milioni di morti nel 2008, pari al 63% dei decessi nel mondo sono le vittime delle malattie non trasmissibili.

Per questo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) facendo seguito alla dichiarazione politica sulle malattie non trasmissibili ha recentemente approvato un piano d’azione per consentire il monitoraggio globale dei progressi nella prevenzione e nel controllo delle principali malattie non trasmissibili e dei loro fattori di rischio.
Il piano d’azione comprende 9 obiettivi globali e 25 indicatori ed è stato adottato da parte degli Stati Membri durante l’Assemblea Mondiale della Sanità nel maggio 2013.

Gli obiettivi del piano d’azione sono quelli di stimolare progressi in prevenzione e controllo delle malattie non trasmissibili e di fornire le basi per promuovere un’azione globale per affrontare queste malattie mortali, rafforzando l’impegno politico di ogni Stato. Il piano d’azione aiuterà anche a definire una nuova agenda di sviluppo che anticipi le 3 dimensioni dello sviluppo sostenibile: economico, sostenibilità ambientale e inclusione sociale.

I 9 obiettivi globali serviranno per ridurre del 25% la mortalità causata da: malattie cardiovascolari, tumori, diabete e malattie respiratorie croniche entro il 2025. Comuni a queste malattie sono alcuni fattori di rischio come: tabagismo, consumo eccessivo di alcool, cattiva alimentazione e sedentarietà; abitudini negative sulle quali i governi sono invitati a intervenire per assicurare una vita migliore.

I 9 obiettivi globali individuati da raggiungere per il 2025 sono:

  1. ridurre del  30% il consumo di tabacco in persone dai 15 anni in su;
  2. ridurre del 25% le malattie non trasmissibili;
  3. ridurre del 10% il consumo dannoso di alcool;
  4. ridurre del 10%  la prevalenza di insufficiente attività fisica;
  5. ridurre del  30% l’assunzione di sale/sodio;
  6. ridurre del 25% il numero di persone che soffrono di ipertensione;
  7. arrestare l’aumento del diabete e dell’obesità;
  8. raggiungere almeno il 50% della popolazione con terapie farmacologiche e consulenza (compreso il controllo glicemico) per prevenire infarti e ictus;
    mettere a disposizione l’80% delle tecnologie di base e farmaci generici essenziali a prezzi accessibili per curare le principali malattie non trasmissibili in strutture sia pubbliche che private.

AIPO dà il suo contributo attraverso lo sviluppo della piattaforma online www.6elle.net dedicata alla promozione del Percorso d’intervento per la disassuefazione dal fumo, immediatamente attuabile nella pratica clinica attraverso l’uso di semplici strumenti operativi.

Altre fonti:

http://www.who.int/nmh/global_monitoring_framework/en/index.html
http://www.6elle.net/
http://www.salute.gov.it/portale/p5_0.jsp?lingua=italiano&id=55
http://ec.europa.eu/health-eu/health_problems/other_non-communicable_diseases/index_it.htm
http://ec.europa.eu/health/major_chronic_diseases/diseases/respiratory/index_en.htm http://www.epha.org/spip.php?article5788



La Redazione AIPONET