Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
CALENDARIO EVENTI FORMATIVI AIPO RICERCHE – SECONDO SEMESTRE 2010

Da oltre 7 anni AIPO Ricerche, in collaborazione con il Provider AIPO,  eroga eventi di grande interesse scientifico nel campo della Pneumologia  caratterizzati da un elevato standard di qualità.

In homepage, cliccando sul seguente bottone

Bottone calendario eventi formativi 2semestre 2010


 è possibile consultare il calendario degli eventi in programma nel secondo semestre 2010, per permettervi di avere una visione completa del catalogo formativo  e selezionare  corsi e congressi di vostro interesse per assicurarvi il diritto di partecipazione effettuando l’iscrizione per tempo e bloccando la data nella vostra agenda.

Informiamo inoltre, come da tradizione consolidata, che  in questo periodo dell’anno, verrà elaborato e successivamente diffuso il Catalogo Formativo ANNO 2011.

Con il 1° Gennaio 2011 entreranno in vigore alcune novità in materia di Educazione Continua in Medicina (ECM), che desideriamo anticiparvi brevemente.

Nel corso del 2010 AIPO ha provveduto a registrarsi presso l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Age.Na.S.), in qualità di Provider ECM per la progettazione di:

  •     Formazione Residenziale (FR) – Corsi e Congressi
  •     Formazione a Distanza (FAD) – On-Line a web e Off-line su Cd-Rom e Rivista
  •     Formazione sul campo (FSC) – Tutoraggio presso i centri e partecipazione agli studi Clinici


Questa progettazione potrà essere rivolta alle seguenti specialità Mediche: Pneumologia, Medicina interna, Geriatria, Infettivologia, Oncologia, Allergologia, Medicina d’urgenza, Pediatria, Cardiologia, Chirurgia Toracica, Otorinolaringoiatria, Anestesia e rianimazione e Medicina Generale, nonché al personale non medico operante presso le strutture Pneumologiche o che con tali strutture collabora.
AIPO Ricerche è per sua naturale connotazione giuridica la Segreteria Organizzativa del Provider AIPO con la quale ha un accordo di collaborazione per la erogazione dei tre modelli di formazione sopra presentati.

Caratteristiche dei programmi formativi ECM ANNO 2011
Le proposte dei programmi formativi (sia FR, sia FAD) che giungeranno dovranno attenersi ad alcuni requisiti:

  •     Devono fornire all’utilizzatore (professionista della Sanità) informazioni sugli obiettivi; pertanto sarà necessario ricevere anche l’Obiettivo Generale del Corso;
  •     Devono chiaramente esplicitare i contenuti (Programma scientifico) e le modalità andragogiche di formazione.

 Il Catalogo Formativo 2011 elaborato dal Provider AIPO dovrà essere sottoposto alla Commissione Nazionale ECM entro il 30 ottobre 2010 e lo stesso non potrà essere successivamente modificato in senso incrementale, mentre dovrà essere realizzato per almeno la metà delle sue proposte, pena la perdita dell’Accreditamento di Provider.

Risorse Finanziarie ECM ANNO 2011
L’Industria Farmaceutica e quella degli Strumenti e dei Presidi medici possono essere sponsor commerciali, a condizione che il supporto finanziario sia dichiarato e non sia in alcun modo condizionante sui contenuti dei programmi ECM, nonché sulla selezione ed identificazione dei partecipanti e questo ultimo aspetto è un possibile fattore condizionante dell’intero impianto ECM 2011. Questa evoluzione ci obbliga ad analizzare con estrema precisione gli impegni finanziari che la Società dovrà assume al fine di garantire il provider AIPO nella erogazione della formazione continua a tutela della specialità e del miglioramento della prestazione sanitaria.