Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
COMPENDIO AIPO "L’ipertensione polmonare: aggiornamenti e novità"

E’ da oggi on-line nella sezione “Letteratura – Documenti scientifici” il Compendio AIPO dal titolo “L’ipertensione polmonare: aggiornamenti e novità”, a cura di Andrea Rossi e Patrizio Vitulo.
 
Con questa iniziativa AIPO ha inaugurato una nuova formula editoriale, il Compendio, un fascicoletto pratico e di agevole consultazione, nato per soddisfare le esigenze scientifiche di aree definite e piuttosto specifiche del sapere Pneumologico.

Il primo fascicolo di questa iniziativa, pubblicato nel Novembre 2008 a cura di AIPO Ricerche Edizioni, è dedicato alla trattazione dell’ipertensione arteriosa polmonare, una malattia rara, a carattere progressivo e caratterizzata dalla vasocostrizione delle arterie polmonari, con conseguente aumento della pressione nel circolo polmonare.
 
Questa malattia ha un forte impatto sulla vita dei pazienti e dei familiari e, se non adeguatamente trattata, può compromettere lo svolgimento di una vita quotidiana normale oltre a mettere in pericolo la vita del paziente.
 
Da queste considerazioni e dalla necessità di approfondire una tematica pneumologica rilevante è nata l’idea di questo compendio che raccoglie i contributi di esperti autorevoli del panorama pneumologico italiano in termini di fisiopatologia, trattamento e diagnosi dell’ipertensione arteriosa polmonare.
 
Buona consultazione e buona lettura!