Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio – ONLINE il fascicolo 6/2010

Questo ultimo numero del 2010 si apre con un Editoriale a firma di Antonio Corrado, Past President AIPO, sul problema del trattamento cronico con ossigeno dei pazienti con insufficienza respiratoria, che introduce il Forum Sanitario di Italo Brambilla e Sergio Arlati i quali propongono indicazioni per ridurre i costi dell’ossigenoterapia in particolare attraverso l’uso di concentratori portatili, che garantiscono la possibilità di utilizzo fuori casa e una maggior flessibilità di spostamento.

Per la rubrica Articoli di revisione Antonella Serafini e coll. in collaborazione con il Gruppo di Studio AIPO “Pneumopatie Infiltrative Diffuse” dedicano un’ampia rassegna alle polmoniti da ipersensibilità.

Continua e si conclude in questo fascicolo la fase sperimentale della Formazione a Distanza (FAD) attraverso due Casi clinici uno dei quali, a firma di Maria Antonia Gammino e coll., tratta un caso di tubercolosi paucisintomatica in un uomo di 75 anni.

A seguito dell’Accreditamento di AIPO in qualità di Provider ECM n. 442, a partire  dal fascicolo 1/2011 i casi clinici permetteranno l’acquisizione di crediti ECM FAD mediante la modalità “Autoapprendimento senza tutoraggio”.

Il Piano Formativo 2011 pubblicato in questo numero presenta invece l’offerta formativa residenziale AIPO.

La Rassegna sarà sempre più un mezzo attraverso il quale essere costantemente informati sulle attività dell’Associazione.
Buona lettura a tutti e un arrivederci al 2011 con tante novità!

Accedi alla Rassegna


La Redazione AIPONET