Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
BIMP – Gli esperti AIPO segnalano – Un nuovo commento per le sezioni "Infettivologia" e "Disturbi Respiratori nel sonno"

La sezione della BIMP si arricchisce di due nuovi commenti.
Per l’area INFETTIVOLOGIA il Prof. Giovanni Puglisi commenta un recente articolo della rivista New England Journal of Medicine frutto di uno studio multicentrico condotto su soggetti ad alto rischio di Tubercolosi. Mettendo a confronto due regimi terapeutici differenti, lo studio mette in luce come nella prevenzione di questa malattia infettiva la terapia combinata per 3 mesi si sia rivelata efficace al pari del trattamento con il farmaco di prima scelta assunto per 9 mesi, aggiungendo un importante contributo al complesso percorso terapeutico di questa patologia.
Per la sezione DISTURBI RESPIRATORI NEL SONNO il Dr. Oreste Marrone commenta invece i risultati, pubblicati sulla rivista Chest, di uno studio condotto su pazienti OSA di severa entità e in sovrappeso non affetti da alcuna patologia cardiovascolare condotto allo scopo di analizzare prospetticamente, ad intervalli di tempo di 3 mesi, la variazione di alcuni parametri cardiaci durante il trattamento dell’OSA con CPAP.
I risultati emersi dallo studio supportano quelli di precedenti osservazioni secondo cui l’OSA può determinare alterazioni morfofunzionali, in parte reversibili con il trattamento mediante CPAP.

Accedi alla BIMP

La Redazione AIPONET