Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio – ONLINE il numero 1/2012

Questo primo numero del 2012, con il quale ha ufficialmente inizio l’attività della nuova Direzione e del nuovo Comitato Editoriale della rivista, si apre con due Editoriali a firma rispettivamente del Presidente, Andrea Rossi, e del neo Direttore Responsabile della Rassegna, Stefano Gasparini. Quest’ultimo, nel suo contributo presenta il proprio programma di lavoro, caratterizzato da vari aspetti di continuità con quanto già realizzato dalla precedente Direzione ma con l’introduzione di un forte elemento innovativo: un Comitato Editoriale rinnovato, costituito da giovani pneumologi con diverse competenze nei vari campi della specialità.

Per la rubrica Articoli di revisione Matteo Giaj Levra e Silvia Novello presentano uno stato dell’arte sulla terapia medica del carcinoma polmonare non a piccole cellule, campo nel quale negli ultimi anni si è verificata un’importante svolta, rappresentata dall’introduzione dell’istotipo come fattore predittivo e dall’impiego dei farmaci biologici che rientrano nel più ampio concetto di personalizzazione della terapia, ovvero dell’individuazione del farmaco che possa portare al migliore risultato per quel paziente.

Nella sezione Forum Sanitario Michele Vitacca e coll. presentano un lavoro condotto su pazienti ricoverati nell’anno 2010 in sei Unità Riabilitative del territorio di Brescia. Tale studio ha messo in luce come soltanto una minima parte dei pazienti con BPCO acceda a percorsi riabilitativi strutturati e come la maggior parte dei pazienti stessi siano trattati in unità operative che presentano notevoli differenze in termini di organizzazione e prestazioni erogate.

In questo numero troviamo due interessanti Casi clinici, il primo dei quali, di Luigi Pinto e coll., descrive un caso inusuale di inalazione di un corpo estraneo in un paziente con OSAS in trattamento con ventilazione non invasiva affetto da paradontosi.

Accedi alla Rassegna

La Redazione AIPONET