Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Documento AIPO “Inquinamento atmosferico, variazioni climatiche e patologie respiratorie”

E’ da oggi disponibile per tutti i soci AIPO, nella sezione EDITORIA – Documenti Scientifici, il Documento AIPO “Inquinamento atmosferico, variazioni climatiche e patologie respiratorie”.

Il Documento, presentato e distribuito in occasione del XII Congresso Nazionale UIP, Bologna 30 Novembre-3 Dicembre 2011, è frutto del lavoro e dell’impegno di diversi specialisti esperti delle varie problematiche connesse all’inquinamento atmosferico.

E’ risaputo che l’inquinamento atmosferico è un fenomeno ambientale in costante aumento in tutto il mondo e comporta conseguenze gravi sullo stato di salute. Esso è responsabile di molte malattie, soprattutto respiratorie, tra le quali si possono annoverare non solo i tumori, ma anche fenomeni allergici, nonché casi di asma infantile e di importanti reazioni agli allergeni.
L’inquinamento è inoltre causa di diversi cambiamenti climatici (come l’effetto serra) che, se sommati agli allergeni ambientali, quali le polveri sottili e il fumo di sigaretta, possono determinare un incremento dell’asma e delle malattie allergiche.

La divulgazione di queste tematiche nella Comunità Pneumologica Italiana ha come obiettivo di stimolare l’attenzione su questi problemi e di adottare delle misure di prevenzione idonee. Spesso tali misure non sono sufficienti; in questo contesto il ruolo dello specialista pneumologo è fondamentale, soprattutto in termini di sensibilizzazione alla prevenzione ambientale non solo nei confronti dei cittadini che già presentano patologie ambiente-correlate, ma anche a chi corre rischi di sviluppo di tali patologie.