Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio – ONLINE il numero 3/2012

Questo terzo numero del 2012 dà inizio ad una nuova fase editoriale della Rassegna, caratterizzata dalla pubblicazione sulla rivista di Serie monotematiche di articoli dedicati all’approfondimento di specifici argomenti di carattere clinico, rivolti ad un pubblico ampio composto da diversi medici specialisti, ma anche al personale non medico che opera quotidianamente nel campo della patologia respiratoria.

Per la prima delle due Serie inaugurate in questo fascicolo La Medicina Interna vista dallo Pneumologo e Storia della Pneumologia Italiana, Christian Gurioli e coll., partendo dall’analisi dei dati clinici, laboratoristici e radiologici relativi ad un caso clinico di pneumopatia infiltrativa diffusa, ci presentano un contributo sulla malattia di Chagas, patologia in progressiva espansione in tutto il mondo ma ancora poco diagnosticata nelle aree non endemiche.
 
Nella sezione Articoli di revisione troviamo un interessante contributo di Luana Focaraccio e Lucio Crinò sulle mutazioni attivanti il gene per il recettore dell’epidermal growth factor (EGFR) in pazienti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC).
Gli Autori, partendo dai risultati di studi randomizzati di fase III, sottolineano come in pazienti affetti da questa patologia in stadio avanzato, l’azione di inibitori tirosino-chinasici reversibili dell’EGFR sia superiore rispetto a quanto ottenibile con chemioterapia a base di platino.

Per la rubrica Articoli originali Bruno Balbi e coll. ci presentano i risultati di una survey AIPO condotta per via elettronica nel periodo settembre-dicembre 2011 per stabilire il livello di conoscenza degli pneumologi italiani del deficit di alfa-1 antitripsina. La risposta alla survey da parte dei centri è stata del 21,5% ed ha messo in luce come questo tipo di patologia sia abbastanza conosciuto dagli pneumologi partecipanti alla survey.

Laura Mancino e coll. per la sezione Casi clinici descrivono il caso di una neoplasia bronchiale diagnosticata tramite ecografia endobronchiale (EBUS) con sonda radiale in un paziente con lesione vegetante a livello del bronco sub segmentario del lobare superiore. Tale indagine ha permesso di avviare il paziente, inizialmente candidato a laser terapia, a terapia chirurgica di exeresi.


Accedi alla Rassegna


La Redazione AIPONET