Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Roadmap Respiratoria Europea: verso il sostegno della salute polmonare

AIPO e SIMeR rendono disponibili alla comunità pneumologica la traduzione italiana della European Respiratory Roadmap, presentata il 27 Giugno u.s. in occasione della Giornata Mondiale della Spirometria, nel corso della manifestazione “L’impegno della Pneumologia per la cura delle malattie respiratorie: presentazione della Roadmap Respiratoria Europea”.

Alla manifestazione, svoltasi a Roma, presso Palazzo Marini, hanno partecipato anche i rappresentanti delle principali Associazioni di Pazienti e il Sottosegretario di Stato alla Salute, Prof. Adelfio Elio Cardinale.

Il Documento originale, presentato ufficialmente dalla European Respiratory Society (ERS) in occasione del suo ultimo Congresso Annuale di Amsterdam 2011, si compone di due versioni, una per operatori sanitari e l’altra per decisori politici della salute e si pone l’obiettivo di delineare le future esigenze della medicina respiratoria in termini di cambiamenti nella pratica clinica, coinvolgimento attivo del paziente, nuovi modelli di erogazione delle cure e di prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio.

Le malattie respiratorie, acute e croniche, trasmissibili e non trasmissibili, impongono un onere globale che coinvolge centinaia di milioni di persone. Tuttavia vi è una generale mancanza di consapevolezza sulla mortalità e morbilità di tali malattie, dovuta a diversi elementi, tra cui il fatto che probabilmente gli investimenti nella ricerca non sono sufficienti e che sarebbe necessario combattere più efficacemente i fattori di rischio per queste malattie.

Questi presupposti rendono opportuna l’adozione di una strategia finalizzata alla sensibilizzazione delle istituzioni e alla ricerca di soluzione ai problemi connessi alla salute a livello europeo.

La Roadmap, che si compone di quattro capitoli (prevenzione, assistenza clinica, ricerca scientifica e istruzione), intende delineare le priorità del prossimo decennio in termini di salute polmonare.

Mediante l’adozione di questo documento, interamente indipendente da finanziamenti esterni, AIPO e SIMeR auspicano di promuovere e diffondere una nuova cultura in ambito respiratorio, ovvero un approccio innovativo che possa coinvolgere Istituzioni, mondo accademico, società scientifiche, medici di medicina generale e tutti i protagonisti impegnati nella lotta alle malattie respiratorie.
 
La traduzione italiana della Roadmap Respiratoria Europea, arricchita da una prefazione a firma dei Presidenti AIPO e SIMeR, Andrea Rossi e Giuseppe Di Maria, e da una presentazione a firma di Francesco Blasi, Presidente ERS 2012-13, è disponibile online nella sezione “Editoria-Libri e manuali” del sito.

La Redazione AIPONET