Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio – ONLINE il numero 5/2012

Questo quinto numero della Rassegna, uscito in concomitanza con il XIII Congresso UIP di Catania, è un po’ più “voluminoso” del solito e raccoglie una serie di interessanti contributi.

Nella sezione Articoli di revisione Valentina Paolini e coll., della Clinica Pneumologica dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza, ci presentano una revisione completa, dalla classificazione anatomo-patologica, a quella anatomo-clinica e a quella radiologica, sulle bronchioliti, patologie che richiedono, per la diagnosi, un approccio multidisciplinare e una stretta collaborazione tra gli specialisti coinvolti. A tale proposito l’avvento della HRCT ha rivoluzionato la capacità diagnostica per tali patologie.

Lina Zuccatosta e Stefano Gasparini nel loro articolo di revisione descrivono un nuovo approccio alla terapia dell’asma bronchiale non controllato con la terapia farmacologica: la termoplastica bronchiale. Diversi studi clinici hanno dimostrato che l’applicazione di questa procedura, che prevede la distruzione del muscolo liscio delle pareti bronchiali attraverso il rilascio nelle vie aeree di energia termica controllata sottoforma di radiofrequenze, può portare a diversi benefici quali il miglioramento della qualità di vita, la riduzione delle riacutizzazioni e del ricorso a cure mediche e agli accessi al Pronto Soccorso.

Viene inaugurata in questo fascicolo una nuova Serie a cura di Silvia Novello dal titolo Collaborazione multidisciplinare in oncologia toracica, serie che raccoglierà contributi scientifici provenienti da diversi specialisti che tratteranno, con una visione multidisciplinare, argomenti di oncologia polmonare. Per il primo di questi articoli Luisella Righi e Alberto Capisani del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino, ci presentano la nuova classificazione dell’adenocarcinoma polmonare, che vuole rispondere alla necessità di uniformare la terminologia e i criteri diagnostici di questa patologia.

Per la rubrica Articoli originali Ylli Vakeffliu e coll. descrivono un’indagine condotta nel decennio 2001-2010 nella regione di Tirana, studio dal quale sono emersi diversi risultati interessanti, tra cui una modesta diminuzione dell’incidenza di TBC nel periodo considerato e una percentuale maggiore di casi di tubercolosi polmonare rispetto alla extra-polmonare.

Accedi alla Rassegna


La Redazione AIPONET