Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
REG.I.RE – Registro Italiano Insufficienza Respiratoria

loghi avvio REGIRE

Un ABSTRACT REG.I.RE è stato sottoposto al Comitato Scientifico del  “XI Congresso Nazionale della  Pneumologia – UIP 2010”  – Milano, 20-23 ottobre 2010

Desideriamo  aggiornarvi sullo stato dell’arte del Registro che mira alla creazione di due Database per la raccolta e la registrazione dei dati relativi all’Insufficienza Respiratoria:

  •     Registro della VENTILAZIONE MECCANICA DOMICILIARE (VMD)
  •     Registro della OSSIGENOTERAPIA A LUNGO TERMINE (OLT)

Alla data del 15 aprile 2010 sono 102 i Centri Nazionali che hanno deciso di aderire all’iniziativa.
Questa adesione ci rende orgogliosi consentendoci di ribadire il valore del Registro che così colma un vuoto scientifico rilevante.

Lo Studio Osservazionale Trasversale REG.I.RE, avrà il seguente Timing:

  • dal 1° ottobre 2010 al 30 settembre 2011 => avvio del protocollo di studio e raccolta dei dati di prevalenza
  • dal 1° ottobre 2011 => raccolta dei dati per la valutazione dell’ incidenza su base annua (numero di nuovi casi per anno);
  • la variazione dell’incidenza su base annua verrà valutata per almeno 5 anni consecutivi.

I dati ad oggi disponibili riportano che sul territorio nazionale la stragrande maggioranza dei pazienti affetti da BPCO presenta Insufficienza Respiratoria Cronica (IRC), patologia che determina uno stato di invalidità progressivamente ingravescente, limitando a lungo termine lo svolgimento di una normale vita di relazione. Inoltre, le implicazioni socio-economiche di questa sofferenza cronica sono enormi. Le previsioni per un prossimo futuro sono per un graduale incremento di incidenza legato principalmente a fattori quali: persistenza all’abitudine al fumo, innalzamento dell’età media, incremento del rischio di inquinamento ambientale, accresciuta incidenza di alcune patologie respiratorie.
Allo stato attuale pur disponendo di risorse terapeutiche (Ossigenoterapia a lungo termine, Ventiloterapia domiciliare), che se attuate in modo precoce possono controllare e/o ritardare l’evoluzione della IRC, non esiste tuttavia un programma integrato di intervento sul territorio nazionale finalizzato ad assicurare un’efficace gestione dei vari livelli di gravità della patologia; inoltre non sono disponibili dati di incidenza e prevalenza sulla patologia.

L’obiettivo di REG.I.RE è quello di ottenere da un lato dati epidemiologici di prevalenza ed incidenza dell’Insufficienza Respiratoria, utili per una corretta programmazione sanitaria, e dall’altro di monitorare l’oculato impiego delle risorse per il trattamento della malattia, attraverso un moderno sistema informatico di gestione.

Tutti i Centri Italiani sono chiamati a dare il loro contributo e per qualsiasi informazione o per poter aderire a REG.I.RE potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 02/36590352 – fax 02/36590360.

Vi alleghiamo una ns. review
 Il Progetto REG.I.RE è realizzato grazie al contributo educazionale incondizionato di Boehringer Ingelheim  e  Pfizer