Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
V WORKSHOP NAZIONALE REGISTRO ASMA GRAVE: esperti a confronto

Milano si appresta a riaccogliere tutti i maggiori esperti nazionali ed internazionali sul tema ASMA e ASMA GRAVE. Il 3 e 4 Dicembre, infatti, si terrà la V edizione del WORKSHOP NAZIONALE REGISTRO ASMA GRAVE che, come ogni anno, chiamerà a raccolta tutti gli specialisti aderenti al REGISTRO ASMA GRAVE RAG/IRSA.

Si tratta di un progetto fortemente voluto da AAIITO e AIPO, due Associazioni Scientifiche che da tempo hanno deciso di convogliare le loro sinergie in progetti scientifici e formativi volti a comprendere meglio le necessità dei propri pazienti e indirizzarli verso la migliore terapia.

Nel 2016, nasce così l’idea di promuovere una ricerca no-profit, il REGISTRO ASMA GRAVE RAG/IRSA, appunto, che nel corso degli anni ha raccolto la sentita adesione di oltre 110 Centri Nazionali e i dati di oltre 1500 pazienti

L’Asma e l’Asma grave sono malattie molto complesse, sia per le varie manifestazioni fenotipiche sia per le comorbidità a esse correlate. Per queste ragioni è importante saper identificare la patologia attraverso un approccio globale che non si accontenti di valutare i soli sintomi, ma che identifichi i diversi fenotipi al fine di prescrivere una terapia sempre più personalizzata.

Il Registro, oltre ad essere un utile strumento per agevolare il monitoraggio della patologia nel tempo, favorisce la strutturazione di un percorso diagnostico-terapeutico e la comunicazione tra i vari professionisti che aderiscono al NETWORK.

Il WORKSHOP, promosso dalle due società scientifiche nell’ottica di favorire la diffusione di sempre nuove opportunità di cura per i pazienti con Asma e Asma grave, diventa così un richiamo per tutti gli esperti che confrontandosi sulle proprie esperienze contribuiscono alla crescita professionale della comunità scientifica.

L’Asma e l’Asma grave sono tematiche in continuo fermento. Nuove modalità di gestione della malattia stanno prendendo piede grazie all’introduzione di importanti e recenti novità sul fronte terapeutico.

Il WORKSHOP, sempre molto stimolante e di particolare attrattiva per gli esperti di questa patologia, quest’anno verrà erogato anche in modalità FAD Sincrona, per permettere una maggiore diffusione delle conoscenze a tutti i professionisti che non potranno partecipare al Workshop in presenza.
Visualizza il Programma Scientifico

 

Ufficio Stampa AIPO-ITS