Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
REGISTRO ASMA GRAVE a breve il paper sui risultati ad un anno

 


Crescono le aspettative intorno ai risultati del REGISTRO ASMA GRAVE / ITALIAN REGISTRY OF SEVERE ASTHMA – RAG/IRSA che a breve verranno raccolti in una pubblicazione scientifica.

AAIITO e AIPO, forti dei risultati emersi durante il II Workshop Nazionale Registro Asma Grave, annunciano l’imminente pubblicazione di un paper sui primi importanti dati del REGISTRO ASMA GRAVE RAG/IRSA disponibili ad un solo anno di distanza dall’avvio dello studio.

Dalle prime analisi, avviate grazie al supporto degli statistici del Centro Studi AIPO, emerge una realtà nazionale forte e coesa nonostante le differenze regionali. Infatti, i bisogni e le richieste dei pazienti sono le stesse: ricevere una terapia personalizzata e adeguata nel tempo.

In questo primo anno, fondamentale è stato il contributo ricevuto da ogni singolo Centro che a 12 mesi dal reclutamento del primo paziente, si prepara ora a monitorare il controllo della malattia nella prima visita di follow-up.

Il successo del RAG/IRSA non sarebbe tale senza l’apporto continuo ricevuto dai Centri aderenti al Network che contribuiscono alla ricerca no-profit in Italia e supportano i pazienti con asma e asma grave a superare gli ostacoli della patologia verso una migliore qualità della vita.

 

Ufficio Stampa AIPO