Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Asma Grave: gli esperti a confronto

Un evento organizzato dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) e dall’Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri (AAIITO).

 

Si riuniranno a Milano, in occasione del II Workshop Nazionale Registro Asma Grave, i 115 Centri Nazionali aderenti al Registro Asma Grave promosso dalle Società Scientifiche AAIITO e AIPO.

I maggiori esperti Allergologi e Pneumologi Nazionali si incontreranno nel capoluogo milanese nei giorni 30 Novembre - 1 Dicembre 2018 per condividere le proprie esperienze nella gestione e trattamento dei pazienti con asma grave e confrontarsi sui risultati emersi nel primo anno di vita del Registro nato in seno alla collaborazione fra le due società scientifiche promotrici della ricerca.

Negli ultimi anni si è sviluppata una particolare attenzione riguardo al tema dell’asma grave. Fino a una decina di anni fa i pazienti affetti con asma grave venivano trattati con frequenti cicli di steroidi sistemici. Attualmente, nuove prospettive terapeutiche parimenti efficaci, quali gli anticorpi monoclonali, stanno prendendo piede nella gestione dell’asma con l’obiettivo di ridurre le riacutizzazioni. Queste nuove opzioni terapeutiche consentono di somministrare in maniera mirata il trattamento più specifico sulla base della precisa fenotipizzazione dei pazienti.

Da qui, l’impegno delle due società scientifiche di avviare studi clinici mirati a comprendere meglio la patologia e promuovere percorsi di formazione e crescita finalizzati a identificare i diversi fenotipi e la terapia personalizzata rivolta al miglioramento della risposta del paziente.

 

Ufficio Stampa AIPO