Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Studio Compass: il ruolo dello pneumologo nella gestione del paziente complesso

Comprendere il ruolo della Pneumologia nella gestione e nell’assistenza di pazienti complessi. Questo l’obiettivo che l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) intende raggiungere attraverso l’avvio dello studio clinico dal titolo: “COMPASS – Valutazione dell’intensità e della complessità assistenziale in Pneumologia”.

Il progetto, che rientra tra gli obiettivi del Dipartimento per i Rapporti Istituzionali e le Politiche Sanitarie in Pneumologia, avrà una durata di sei mesi e, attraverso il monitoraggio di precisi indicatori, permetterà di valutare la criticità/instabilità di pazienti ricoverati in Centri Pneumologici e di definire il ruolo dello specialista pneumologo nella loro gestione.

Lo studio, osservazionale prospettico, coinvolgerà 30 Centri dislocati sul territorio nazionale con determinate caratteristiche quali un numero di posti letto maggiore di 15, la presenza di posti letto dedicati alla terapia intensiva e/o al monitoraggio e la presenza di una struttura di Pronto Soccorso.

Lo studio, interamente finanziato da AIPO, è stato disegnato grazie al contributo scientifico di Adriano Vaghi, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia e del Dipartimento di Medicina presso l’Azienda Ospedaliera Guido Salvini di Garbagnate Milanese, che ne è Responsabile Scientifico e Coordinatore.

“Riteniamo che questo studio possa rappresentare un’opportunità per la nostra specialità, al fine di valorizzarne le competenze sempre più innovative volte alla governance del “paziente cronico complesso” commenta Adriano Vaghi.

Ufficio Stampa AIPO