Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Disturbi Respiratori nel Sonno: quali sono i centri pneumologici che se ne occupano?

Quali sono le potenzialità e le capacità della Pneumologia Italiana in termini di diagnosi, cura e follow-up dei disturbi respiratori del sonno (DRS)?
A questa domanda l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, AIPO, intende rispondere proponendo un censimento finalizzato a rilevare in modo capillare i reali centri pneumologici che si occupano di DRS, in modo da offrire alle persone affette da queste patologie e alle Istituzioni Sanitarie un quadro di insieme strutturato.

Il progetto prende le mosse da due iniziative che l’hanno preceduto in termini temporali: un’indagine condotta nel 2006 che aveva permesso l’identificazione di 119 Unità Operative di Pneumologia distribuite nel territorio italiano e una survey riguardante la sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS) realizzata nel corso del XLI Congresso Nazionale AIPO tenutosi a Bologna nel 2011 alla quale avevano partecipato 184 pneumologi.

I disturbi respiratori del sonno colpiscono il 24% della popolazione italiana maschile. Un approccio corretto alla patologia richiede una solida conoscenza della rete dei centri pneumologici, siano essi ambulatoriali o ospedalieri, coinvolti nella sua gestione.

L’indagine consentirà di fotografare il numero reale di centri pneumologici che trattano i disturbi respiratori del sonno e di valutare il livello qualitativo dei servizi erogati in termini di diagnosi, cura e follow-up della patologia.

Il Censimento, partito il 7 gennaio 2015, si concluderà il 7 marzo 2015 e vedrà il coinvolgimento di tutte le Unità Operative ospedaliere e territoriali a livello nazionale. I risultati e la fotografia che ne emergerà saranno resi pubblici attraverso Aiponet al termine della raccolta dati.

Coordinatore del Progetto è Fabrizio Dal Farra, Responsabile del Gruppo di Studio AIPO sui Disturbi Respiratori Del Sonno.

Partecipa al censimento

Ufficio Stampa AIPO