Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Riacutizzazioni nella BPCO: attenti al ruolo dell'interleuchina 8

L’interleuchina 8 potrebbe avere un ruolo importante nei processi infiammatori legati alle riacutizzazioni della Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO). A puntare i riflettori su questo marcatore infiammatorio è uno studio pubblicato nei giorni scorsi sul Journal of the Formosan Medical Association e condotto presso la divisione di Medicina Respiratoria del Chung Shan Medical University Hospital e Cheng Ching Hospital, di Taichung, in Taiwan.

Lo studio ha visto il coinvolgimento di 9 pazienti con esacerbazioni acute della BPCO, 12 pazienti con attacchi acuti di asma e 10 individui sani volontari arruolati come gruppo controllo, che non avevano alcuna storia di fumo, nessuna malattia cronica in corso e nessuna infezione delle vie aeree.

Obiettivo dello studio è stato quello di rilevare le differenze in termini di meccanismi infiammatori mediati da citochine, nel corso di due tipologie di episodi acuti: le riacutizzazioni della BPCO e gli attacchi d’asma. Per farlo sono stati misurati i livelli di marcatori infiammatori in campioni di siero e in campioni di condensato esalato del respiro (Ebc, exhaled breath condensate) nei pazienti arruolati. In particolare, l’attenzione degli studiosi si è concentrata sui livelli di interleuchina 8, interleuchina 17, interleuchina 4 e il fattore di necrosi tumorale TNF-α.

A causa della scarsità di materiale disponibile nei campioni raccolti non sempre è stato possibile rilevare i livelli di tutti e quattro i mediatori infiammatori.
Tuttavia, è emerso in maniera evidente come le concentrazioni di interleuchina-8 fossero più alte nei campioni di siero e di condensato esalato del respiro nei pazienti affetti da riacutizzazioni della Bpco se confrontati con quelli prelevati da pazienti affetti da attacchi acuti di asma.

“La storia naturale della BPCO è caratterizzata da ricorrenti episodi di esacerbazioni, che contribuiscono alla progressione della malattia e peggiorano la prognosi della malattia” commenta Claudio Micheletto, Direttore Unità Operativa Complessa di Pneumologia Ospedale Mater Salutis di Legnago.

“I meccanismi infiammatori coinvolti non sono ancora stati chiariti, pertanto questo studio fornisce alcuni aspetti fondamentali delle variazioni del profilo infiammatorio nei pazienti con BPCO riacutizzata. In particolare, in questo studio un aumento dei livelli sierici di IL-8 nei pazienti con BPCO riacutizzata suggerisce una infiammazione sistemica in questi pazienti. Tuttavia il meccanismo regolatorio dell’espressione dell’IL-8 non è chiaro, l’infiammazione potrebbe essere un fenomeno primario o secondario correlato all’infiammazione polmonare” continua l’esperto.

“La comprensione dei meccanismo infiammatori della BPCO potrebbe aprire nuovi scenari terapeutici” conclude Claudio Micheletto.

Ufficio Stampa AIPO