In arrivo un'opera esclusiva e innovativa: il Manuale di Fisiopatologia Respiratoria

Garantire un aggiornamento scientifico di elevata qualità in ambito pneumologico. Questo uno degli obiettivi che l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) persegue attraverso le sue numerose iniziative. Nelle prossime settimane, grazie all’attività di AIPO Ricerche Edizioni, verrà pubblicato e distribuito un Manuale di Fisiopatologia Respiratoria che rappresenta un’opera esclusiva e assolutamente unica nel panorama editoriale della manualistica. In questo ambito infatti, per più di un ventennio è risultata mancante una pubblicazione singola nella quale si potessero rintracciare riferimenti ai concetti di base della fisiopatologia respiratoria da utilizzare come strumento di studio, approfondimento e diagnosi delle malattie respiratorie.

La Fisiopatologia Respiratoria è una scienza che appartiene all’ambito della Pneumologia e può essere intesa come l’applicazione nella clinica dei principi e della pratica della Fisiologia Respiratoria. Si tratta di una disciplina il cui valore è stato ampiamente riconosciuto negli anni ’70 e ’80 per l’impulso dato al progresso delle conoscenze nelle malattie respiratorie. Nei decenni successivi tale valore è stato in parte oscurato dall’avvento delle nuove metodiche di imaging e dal crescente interesse suscitato in ambito medico-scientifico dalla biologia molecolare.

ll Manuale di Fisiopatologia Respiratoria, verrà distribuito in tutte le librerie scientifiche e adottato dalle Scuole di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio ed intende ribadire il valore della valutazione funzionale respiratoria nell’ottica di una qualificata attività clinica in ambito pneumologico.

“Si tratta di una bella opportunità messa a disposizione degli studenti di Medicina, dei giovani Medici Specializzandi in Malattie dell’Apparato Respiratorio e di medici e operatori sanitari che si occupano di malattie respiratorie, come valido strumento di lavoro quotidiano per comprendere le basi della fisiopatologia respiratoria e per valorizzare l’importanza dello studio della funzione polmonare” commenta nella presentazione al volume Fausto De Michele, Presidente di AIPO.

Curatori scientifici del volume sono Isa Cerveri, Direttore Struttura di Fisiopatologia Respiratoria, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Università di Pavia, e Andrea Rossi, Direttore Unità Operativa Complessa di Pneumologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e Professore di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università di Verona.

Fra gli obiettivi che i curatori del Manuale si sono posti vi era il raggiungimento di un elevato grado di completezza della trattazione. Obiettivo pienamente raggiunto grazie al coinvolgimento di più di 50 autori, tra i massimi esperti nazionali in materia di Fisiopatologia Respiratoria che, attraverso i loro contributi, hanno sviluppato il Volume rendendolo un’opera ricca ed innovativa in Italia.

Il Volume è anche accompagnato da un interessante collegamento online ad un sito  ricco di immagini, tabelle ed approfondimenti di cui è possibile effettuare il download.