Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
TBC, AIPO in prima linea nella formazione dei giovani pneumologi

Saranno due pneumologi, soci AIPO e under 40, i beneficiari delle borse di studio, erogate da AIPO, per la partecipazione al “20 Corso di Formazione per Medici Italiani Cooperanti sulla Tubercolosi”.

Il corso, promosso da Stop TB Italia e organizzato logisticamente da AIPORICERCHE, si terrà dal 18 al 22 Febbraio 2015 a Bois Sacré – Djlor Senegal.
Le borse di studio garantiranno la copertura della spesa di iscrizione al corso e del volo aereo di andata e ritorno.

L’incidenza della tubercolosi sta assumendo contorni allarmanti. Si parla di emergenza globale della salute: si stimano circa 9.000.000 di nuovi casi l’anno e circa 1,5 milioni di morti. Fare un’esperienza di cooperazione in materia di tubercolosi in paesi in cui la malattia ha un’epidemiologia incontrollata rappresenta un’occasione formativa di notevole portata. La formazione della classe medica infatti è una delle armi più potenti da mettere in campo al fine di debellare e contenere la malattia.

Destinatari dell’offerta formativa sono medici interessati a fare esperienza di cooperazione che avranno l’opportunità di associare all’aggiornamento clinico e preventivo sulla patologia tubercolare un’esperienza sul campo attraverso visite presso le strutture ospedaliere e i dispensari locali, operando quindi in un contesto molto diverso da quello italiano.

Per maggiori informazioni sul corso:
http://www.aiporicerche.it/it/piano-formativo-residenziale/147-ii-corso-di-formazione-per-medici-italiani-cooperanti-sulla-tubercolosi/event_details.html

Ufficio Stampa AIPO