Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Gubbio 23-25 ottobre: Le Pneumopatie Interstiziali Diffuse (P.I.D)

La patogenesi e le nuove terapie delle pneumopatie interstiziali diffuse saranno argomento di dibattito nel corso del IV Post Graduate Course organizzato dal 23 al 25 ottobre a Gubbio da AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri).

A presiedere il comitato scientifico del corso saranno Marco L Dottorini del Servizio di riabilitazione respiratoria e Prevenzione Tisiopneumologica di Perugia, Venerino Poletti dell’Ospedale Morgagni – Pierantoni di Forlì e Claudio Tantucci dell’Università di Brescia, responsabili della supervisione scientifica. 

Il corso è riservato a medici professionisti specializzati in Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Interna, Anatomopatologia e Radiologia.

Saranno due giorni dedicati all’alta formazione durante i quali i maggiori esperti italiani di pneumopatie interstiziali diffuse affronteranno casi clinici reali nel tentativo di arrivare alla diagnosi attraverso il confronto reciproco. L’idea è quella di favorire l’apprendimento attraverso il contatto diretto con la pratica clinica.

Ad aprire il corso saranno sessioni dedicate alle ipotesi patogenetiche con particolare focus sull’invecchiamento cellulare e le telomeropatie, sulle forme secondarie di patologie autoimmuni e infettive. Si parlerà inoltre di fibrosi polmonare ed esposizione professionale per chiudere il corso con l’esposizione delle più recenti strategie terapeutiche delle pneumopatie interstiziali diffuse. 

Nel pomeriggio di venerdì 24 Ottobre Marco Chilosi dell’Università di Verona terrà una lezione sulla patogenesi delle pneumopatie interstiziali diffuse. Nel corso della mattinata del 25 sarà Carlo Vancheri del Policlinico Vittorio Emanuele di Catania a esporre i recenti sviluppi terapeutici nel trattamento di queste patologie.

Ufficio Stampa AIPO