Lettera alle Commissioni parlamentari - Definizione degli standard Ospedalieri

Le Società Scientifiche e le Associazioni di pazienti firmatarie della lettera inviata alle Commissione permanente “IGIENE E SANITÀ” del Senato e alla Commissione permanente “AFFARI SOCIALI” della Camera dei Deputati, nonché al Ministro della Salute, On. B. Lorenzin, hanno rilevato alcuni punti nella bozza del decreto del 9 luglio 2014, in merito alla riorganizzazione della rete ospedaliera ed in particolare sul regolamento che definisce gli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera, che non trovano corrispondenza rispetto ai dati epidemiologici e alle condizioni patologiche delle Malattie Respiratorie:

In particolare:
• la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) è l’unica tra le grandi cronicità con un trend di morbilità e mortalità in crescita in relazione alla diffusione del fumo di sigaretta, all’impatto dei fattori ambientali ed all’aumento della vita media;
• i pazienti con Ossigenoterapia a lungo termine sono circa 62.500, dato ricavato dall’analisi di mercato delle aziende fornitrici di strumentazioni biomedicali1; e con un costo di trattamento annuo stimato pari a € 250.000.0002;
• i pazienti ospedalizzati per Insufficienza Respiratoria nel 2012 in ricovero ordinario sono stati 124.811, come desunto dai dati del DRG (87) delle schede di Dimissione Ospedaliere (SDO)3;
• il complesso dei pazienti trattati per insufficienza respiratoria e con ventilazione meccanica invasiva ha mostrato un costante incremento negli anni fino a rappresentare nel 2012 il 28,6% di tutti i ricoveri ordinari per malattie e condizioni respiratorie (MDC4 e DRG 541 e 542) e ben il 2,4% di tutti i ricoveri ordinari nel nostro Paese, come desunto dai dati del DRG (541 e 542) delle schede di Dimissione Ospedaliere (SDO)3. Nel Piano Sanitario Nazionale 2011-20134 le malattie respiratorie croniche (pagg. 102-103) vengono annoverate tra le patologie croniche con un elevato impatto epidemiologico caratterizzate da un elevato tasso di mortalità (terza causa di morte in Italia) e con una stima di previsione di un incremento di incidenza nel prossimo futuro anche legato all’invecchiamento della popolazione.

Le Società Scientifiche e le Associazioni di pazienti firmatarie della lettera inviata alle Commissione permanente “IGIENE E SANITÀ” del Senato e alla Commissione permanente “AFFARI SOCIALI” della Camera dei Deputati, nonché al Ministro della Salute, On. B. Lorenzin, partendo da tali presupposti hanno richiesto l’inserimento delle malattie respiratorie fra le patologie complesse e a lungo termine dopo quelle oncologiche e cardiovascolari.

Per quanto concerne la classificazione delle strutture ospedaliere, punto 2.4, all’interno delle “discipline più complesse” viene richiesta la sostituzione della dizione “Broncoscopia interventistica” con “Pneumologia interventistica”, che rappresenta la Specialità di riferimento.

In relazione alla frequenza dei ricoveri e all’elevato numero di pazienti gravi da gestire sul territorio in ossigenoterapia e ventilazione meccanica domiciliare, le scriventi Società Scientifiche e Associazioni richiedono l’inserimento della “rete insufficienza respiratoria” già prevista in diverse Regioni Italiane.

Il Presidente della 12ª Commissione permanente “AFFARI SOCIALI” della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, Onorevole Pierpaolo Vargiu, in una nota di ringraziamento ha precisato che terrà contro delle informazioni e dei chiarimenti ricevuti.

La Lettera è stata firmata dai Presidenti di:
AIPO Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, AIMAR – Associazione Scientifica Interdisciplinare per lo Studio delle Malattie Respiratorie, SIMeR – Società Italiana di Medicina Respiratoria, SIMG – Società Italiana di Medicina Generale, FederAnziani, Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute, GARD-Italy – Alleanza contro le malattie respiratorie croniche, Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus, Associazione Nazionale Alfa1-AT Onlus, AMOR - Associazione Malati in Ossigeno-Ventiloterapia e Riabilitazione, FederAsma e Allergie Onlus - Federazione Italiana Pazienti, alle quale si è aggiunta la ARVOR – Associazione Respiro e Vita Riabilitazione Respiratoria.