Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Inquinamento, cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile. I temi del Congresso ERS 2023

Il Congresso dell’European Respiratory Society a Milano si avvicina (dal 9 al 13 Settembre 2023). È per noi un grande onore essere Chairs di un Congresso così prestigioso, di portata internazionale, e di nuovo pienamente in presenza dopo gli anni della pandemia. L’opzione della partecipazione online è stata tuttavia conservata, per favorire la massima flessibilità nella partecipazione ai lavori.

Il tema del Congresso ERS 2023 è “Inquinamento, cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile” e diverse Sessioni sono dedicate a questo importante argomento. In linea con tale orientamento, abbiamo scelto di premiare con l’Award dei Congress Chair il Prof. Francesco Forastiere, riconoscendone l’elevato merito scientifico per le sue ricerche sugli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute respiratoria. Inoltre, diverse iniziative sono state promosse dal programma Healthy Lungs for Life dell’European Lung Foundation, per sensibilizzare il pubblico e, in particolare, i bambini sull’importanza di respirare aria pulita.

Infine, la sede del Congresso, il MICO, già attua politiche ambientali, in accordo con l’intenzione dell’ERS di perseguire sempre di più politiche orientate all’ambiente. Inoltre, ELF e ERS in collaborazione con ForestaMi svilupperà una serie di iniziative sulla città di Milano di sensibilizzazione e promozione di azioni di contrasto all’inquinamento dell’aria.

Il Congresso si articolerà su 399 sessioni, e include corsi post-graduate, sessioni pratiche, e incontri con gli Esperti, oltre ai simposi e alle sessioni poster. E’ prevista una sessione in italiano cui partecipano esperti dell’AIPO e della SIP. Sarà quindi un’importante occasione di aggiornamento su molteplici argomenti, dopo i difficili anni in cui la cultura pneumologica è stata quasi interamente monopolizzata dalla pandemia.

Vi invitiamo pertanto a partecipare al Congresso, sarà un evento di forte impatto culturale per i colleghi più giovani, oltre che una bella occasione di rivedere colleghi e amici.

Vi aspettiamo a Milano,

Marisa Bonsignore

Sergio Harari