Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Malattie Respiratorie da droga, pubblicato il Manuale per le scuole

Far conoscere i danni respiratori provocati dal consumo di droghe. Questo l’obiettivo del Manuale Pratico per le scuole dal titolo “Malattie Respiratorie da Droga” realizzato dall’Associazione per la Prevenzione e lo studio delle Malattie Respiratorie da Droga (MaReD) e del Disagio Giovanile in collaborazione con AIPO-ITS.

Il Manuale si rivolge a docenti e alunni delle scuole secondario di primo grado e di secondo grado. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza circa i rischi per la salute legati al consumo di sostanze d’abuso considerate scarsamente nocive.

Il Manuale pone l’accento sulla pericolosità di talune modalità di assunzione di alcune droghe, ritenute innocue, come il fumo e l’inalazione nasale che possono avere conseguenze anche fatali.

Il Manuale è rivolto non solo a docenti e ragazzi ma a tutti coloro che desiderano formare i giovani e meno giovani affinché conoscano i danni che il consumo di sostanze d’abuso possono provocare all’organismo e non cadano nella trappola della droga. Per questa ragione il Manuale utilizza un linguaggio semplice, divulgativo, comprensibile a tutti e riporta un glossario esplicativo della terminologia medica utilizzata.



Per scaricare il manuale: https://www.aiponet.it/editoria/aipo-ricerche-edizioni/prodotti-editoriali/111-documenti-scientifici/3271-malattie-respiratorie-da-droga-mared-manuale-per-le-scuole.html