Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Dal Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana un aiuto alla comunità di Sant'Egidio di Milano

Il Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana, tenutosi a Bari dal 9 all’11 giugno scorsi, oltre a essere stata privilegiata occasione di formazione e aggiornamento, ha offerto la possibilità, a chi volesse, di sostenere le attività educative, realizzate dalla Comunità di Sant’Egidio di Milano.

A Bari, durante il Congresso, è stato infatti possibile elargire una donazione per sostenere i progetti delle Scuole della Pace della suddetta comunità, iniziative mirate a sostenere i bambini meno fortunati nel percorso scolastico, a supportare la famiglia proponendo una modello educativo capace di superare le barriere e le discriminazioni. Gli operatori della Scuola della Pace sono tutti volontari e affiancano ogni bambino in un rapporto personale di amicizia. Alla Scuola della Pace, oltre a imparare la lingua italiana, si impara a leggere il mondo nella sua complessità con una particolare attenzione all’ambiente attraverso la realizzazione di iniziative che portano a sviluppare una spiccata sensibilità ecologica. 

In particolare, con i fondi raccolti durante il Congresso, è stato possibile offrire a un gruppo di bambini che non avrebbero avuto altre opportunità di vacanza, un breve soggiorno nelle prime settimane di luglio sul Lago Maggiore in un clima costruttivo e sereno, alla scoperta della natura e di sé stessi.

Attraverso questa iniziativa l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society - Ente del Terzo settore (AIPO-ITS / ETS) ha confermato la sua vocazione di società scientifica attenta, non solo agli aspetti meramente scientifici, ma anche a quelli soci culturali della realtà in cui opera con una spiccata sensibilità verso i più deboli.

Ufficio Stampa AIPO-ITS/ETS