Istituto Mario Negri e SITAB contro la commercializzazione dei sacchetti di sale di nicotina

sacchetti con sali di nicotina sono prodotti da mettere sotto le labbra, in modo da consentire l’assorbimento di nicotina tramite mucose e saliva. Somigliano nella forma e nell’utilizzo agli snus svedesi, sacchetti di tabacco, da sempre vietati nell’Unione Europea (a parte in Svezia, dove il prodotto è commercializzato per motivi culturali e tradizionali).

Tobacco Products Directive del 2014 rilanciava il divieto dello snus in tutta l’UE, per prevenire la commercializzazione di un prodotto che crea dipendenza e che ha effetti avversi sulla salute.

L’industria del tabacco ha recentemente bypassato la direttiva europea, lanciando in commercio i “nicotine pouches”, dei sacchetti che contengono sali di nicotina, senza contenere tabacco. Questo nuovo prodotto non è menzionato nella TPD - “Tobacco Product Directive”  decreto legislativo europeo (2014/40/EU) che disciplina il mercato dei prodotti del tabacco e di quelli contenenti nicotina - e pertanto non è regolamentato né soggetto a restrizioni di alcun tipo.

‍In Italia, questi prodotti sono stati lanciati in commercio ma subito ritirati perché valutati come pericolosi dall’Istituto Superiore di Sanitàdal Ministero della Salute e dal Consiglio Superiore di Sanità. È stato riscontrato infatti che questi prodotti pongono seri rischi per la salute, soprattutto quella cardiovascolare.

Tuttavia, nel Febbraio 2022, nonostante i pareri espressi dalle istituzioni, questo prodotto è stato inserito nella legge di conversione n.15 (2022) della legge n.228 (2021). C’è attualmente una grande pressione dell’industria a mettere in commercio questo prodotto.

LA MOZIONE DEL MARIO NEGRI E SITAB CONTRO LA COMMERCIALIZZAZIONE DEI SALI DI NICOTINA

Da parte dell'Istituto Mario Negri e della SITAB - Società Italiana di Tabaccologia, che da lungo tempo si impegnano per contrastare il tabagismo in Italia, è grande la preoccupazione sulla diffusione in Italia di questi prodotti che porterebbe a un'incontrollabile aumento dell’assunzione di nicotina e quindi della dipendenza. Preoccupa soprattutto la diffusione tra i più giovani. Sarebbe infatti impossibile regolamentare la diffusione di questo prodotto anche nelle scuole. Peraltro i sacchetti con sali di nicotina si presentano in confezioni del tutto simili nella forma e nel packaging a pacchetti di gomme e caramelle. Esiste quindi un concreto rischio che questi prodotti vengano ingeriti accidentalmente da infanti, con conseguenze potenzialmente drammatiche.

Per questa ragione il Mario Negri e la SITAB insieme a Associazione Culturale PediatriFondazione Veronesi ETS e Altroconsumo, hanno deciso di inviare una mozione agli organi competenti per rafforzare il messaggio sulla preoccupazione dei rischi e dei pericoli per la salute umana già espressi dall’Istituto Superiore di Sanità, dal Ministero della Salute e dal Consiglio Superiore di Sanità. L'obiettivo è ottenere un blocco alla commercializzazione dei sacchetti con sali di nicotina in Italia.

Fonte: www.marionegri.it