Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Patologia pleurica, partecipa all'ICE database

ICE database (International Collaboration pleural Effusion) nasce nel 2017 nell’ambito di una collaborazione internazionale fra pneumologi interessati alla ricerca sulla patologia pleurica con il supporto della European Respiratory Society (ERS-Clinical Research Collaboration)1.

L’obiettivo di tale gruppo di lavoro internazionale è promuovere la creazione di progetti di ricerca condivisi, favorendo, così, una proficua collaborazione tra professionisti provenienti da diverse realtà.

Finora, l'ICE database ha consentito di raccogliere dati retrospettivi su differenti ambiti di interesse, tra cui la pleurite non specifica, già pubblicato su ERJ Open Research2, il chilotorace, versamenti non maligni e versamenti eosinofilici, questi ultimi in fase di revisione.

Attualmente, il progetto vede già la partecipazione di 50 Colleghi provenienti da 18 paesi europei e non solo, ma l’obiettivo del Comitato Scientifico è quello di incrementare il numero di partecipanti, includendo anche membri provenienti da altre aree del mondo (Australia, America Latina, Africa), al fine di garantire una vasta ed equa rappresentanza di tutte le differenti realtà pneumologiche mondiali. In tal senso sono già stati avviati contatti con Società Scientifiche Pneumologiche di America latina, Sudafrica, India e Australia.

Al fine di individuare gli argomenti di maggiore interesse nell’ambito della patologia pleurica, i partecipanti all’ ICE database dovranno compilare una survey che verrà fatta circolare nei prossimi mesi e che permetterà al Comitato Scientifico di selezionare le tematiche più richieste, che saranno poi oggetto di progetti di ricerca

Per chi fosse interessato a conoscere maggiori dettagli e desiderasse diventare un membro collaboratore di ICE database, può contattare via e-mail la Segreteria amministrativa (Jenny Symonds Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o uno qualsiasi dei presidenti del progetto (indirizzi mail riportati di seguito).

Ricordiamo infine che ogni anno, in occasione del congresso ERS, si tiene una riunione del Comitato Scientifico e dei membri partecipanti in cui vengono forniti gli aggiornamenti e i nuovi obiettivi del progetto; data e orari sono consultabili sul programma ufficiale del congresso (ERS Congress 2023 - Programme).

Scarica il documento ERS ICE db invitation

Scarica il documento ERS ICE Newsletter 

A nome del Comitato Scientifico, invio cordiali saluti

Federico Mei

DiSBSP- Università Politecnica delle Marche

SOD Pneumologia – AOU delle Marche, Ancona

 

 

Comitato scientifico

Uffe Bødtger - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Federico MeiQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Steven Walker - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Jane Shaw - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria amministrativa

Jenny Symonds Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

References