Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Cambiamenti climatici, a Budapest la conferenza dell'OMS

Si è conclusa il 7 luglio la settima Conferenza ministeriale su ambiente e salute tenutasi a Budapest e organizzata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
L'Oms ha invitato gli esperti a elaborare un piano di azione poiché le elevate temperature sono una minaccia per l'ecosistema e per la salute umana. 

I cambiamenti climatici determinano un aumento di malattie e morti legati al calore.

In un tweet la sezione europea dell'Oms scrive: "Dal 5 al 7 luglio la regione europea dell'OMS si riunisce alla settima conferenza ministeriale di Budapest per trovare soluzioni per la triplice crisi ambientale, per la salute delle persone, per battere l'inquinamento, affrontare il cambiamento climatico e fermare la perdita di biodiversità."

Le parole del Direttore europeo
Il Dottor Hans Henri P. Kluge, Direttore regionale per l'Europa dell'Oms ha espresso la sua preoccupazione: "Dico sempre che la crisi climatica è una crisi sanitaria. Ora o deve rallentare o avrà il potenziale per ritardare 50 anni di progressi nella sanità pubblica. Vorrei fare un esempio: due giorni fa, il mondo ha registrato la temperatura più calda di sempre. Voglio dire, nella nostra regione l'anno scorso, abbiamo visto l'estate più calda con più di 20.000 persone che sono morte invano."
 
L'Oms chiede ai 46 paesi europei e dell'Asia centrale, insieme ai ministri e agli esperti della conferenza, di elaborare un piano d'azione. I paesi devono agire, dice, per prevenire gli effetti peggiori del cambiamento climatico sulla nostra salute e garantire il funzionamento del sistema sanitario.

Nonostante i progressi compiuti negli ultimi 30 anni, oltre 1,4 milioni di decessi all'anno in Europa sono ancora attribuibili a fattori di rischio ambientale, primo fra tutti l'inquinamento atmosferico.

Fonte: https://it.euronews.com/2023/07/06/la-terra-soffoca-a-budapest-la-conferenza-delloms-per-la-crisi-climatica