BUROCRAZIA un morbo da sconfiggere. Parola d’ordine: semplificazione

Il 25 maggio scorso si è tenuto presso la Camera dei deputati il convegno dal titolo “Registri e piani terapeutici: prescrizioni di Medicina Burocratizzata. Governance o limite per l’accesso alle cure per i cittadini? Parola d’ordine oggi: semplificazione” promosso dall’Associazione G. Dossetti i Valori” e patrocinato da numerose società scientifiche fra cui l’AIPO.

In occasione dell’evento sono stati affrontati i principali nodi legati all’applicazione e rispondenza di Piani terapeutici e registri, valutando il bilanciamento tra esigenze terapeutiche, procedure prescrittive e delle istanze istituzionali volte al monitoraggio dei costi sanitari.  Sullo sfondo, uno scenario complesso, che si dipana dalle indicazioni dell’AIFA alle disposizioni regionali, in una Italia frammentata in 21 realtà regionali differenti tra loro, alle istanze di una collettività – pazienti, professionisti, attori istituzionali – sempre più disorientata da linguaggi che si sovrappongono, talvolta si contraddicono e mai si incontrano.

È stato quindi redatto un MANIFESTO, attraverso il quale, l’Associazione G. Dossetti, insieme agli enti che hanno patrocinato l’evento e alle associazioni di pazienti, propone alle autorità competenti alcuni spunti di riflessione, da tradurre in azioni concrete al fine di migliorare l’erogazione delle cure e l’accesso ai servizi sanitari.

Scarica il documento Scarica il manifesto

Ufficio Stampa AIPO-ITS