Telemedicina, AIPO presenta il progetto Telemonitoraggio della BPCO al convegno AiSDeT di Bari del 25 febbraio prossimo

L’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO-ITS) sarà presente al convegno sulla telemedicina che si terrà a Bari il 25 febbraio presso l’Hotel Nicolaus. La società scientifica sarà infatti rappresentata da Mauro Carone e Carlo Zerbino, rispettivamente, Presidente e Direttore Generale di AIPO-ITS.

Scarica il documento Scarica il programma dell\'evento

AIPO-ITS ha sempre creduto fortemente nelle potenzialità della telemedicina e nelle sue potenziali applicazioni nella pratica clinica quotidiana. Per questo motivo ha sviluppato un importante progetto focalizzato sul telemonitoraggio della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Dalla partnership fra l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO-ITS) e BPCOmedia, produttore di un sistema di telemonitoraggio specifico per la BPCO, è nato infatti un nuovo approccio al monitoraggio della patologia basato su un algoritmo di intelligenza artificiale, certificato e validato, in grado di prevedere e diagnosticare in tempo le riacutizzazioni attraverso una serie di allarmi.

Il kit è composto da una app (per Android e iOS), un pulsiossimetro collegato a uno smartphone e da una scheda per l’attivazione che consente l’acquisizione di tre misurazioni giornaliere. Il sistema misura lo stato di avanzamento della patologia, prevede le riacutizzazioni, segnala eventuali situazioni critiche e si connette con il medico curante che potrà ricevere segnalazioni di allarme e orientare il paziente verso la giusta terapia. In particolare, il sistema è in grado di rilevare situazioni potenzialmente pericolose quali l’ipossia e la tachicardia.

La Regione Puglia e la Regione Lombardia sono state scelte come Regioni benchmark per l’implementazione della telemedicina in Italia. Significa che le altre Regioni dovranno fare riferimento a loro e adottare le strategie da esse indicate per lo sviluppo di progetti legati al mondo della telemedicina.

In questo contesto è quindi fondamentale il contributo delle società scientifiche che, attraverso il know how acquisito in questo ambito, possono orientare le scelte dei decisori politici in tema di telemedicina.

L’evento del 25 febbraio prossimo sarà occasione per analizzare e comprendere le ragioni di questo importate traguardo conseguito dalle Regioni Puglia e Lombardia nonché approfondire le prossime azioni necessarie per realizzare quanto indicato dai Piani Operativi Regionali che andranno implementati nel 2023.

Per maggiori informazioni sull’evento: https://www.aisdet.it/index.php/2023/02/03/telemedicina-la-regione-puglia-benchmark-per-la-trasformazione-digitale-del-servizio-sanitario-e-il-ruolo-delle-societa-scientifiche/

Ufficio Stampa AIPO-ITS