Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Cambiamenti climatici, Big Pharma insieme per ridurre le emissioni

I CEO di AstraZeneca, GSK, Merck KGaA, Novo Nordisk, Roche, Samsung Biologics e Sanofi hanno annunciato che metteranno in campo azioni sinergiche volte a raggiungere obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine e accelerare la fornitura di sistemi sanitari netti zero. 

Per la prima volta, il settore sanitario globale si è unito per ridurre le emissioni di gas serra attraverso la Task Force sui sistemi sanitari della Sustainable Markets Initiative (SMI), una partnership  pubblico-privato lanciata alla COP26. 

La Task Force sta intraprendendo azioni per affrontare collettivamente le emissioni attraverso le catene di approvvigionamento, i percorsi di cura dei pazienti e le sperimentazioni cliniche.  

Ciò include l'allineamento su una serie di standard comuni per i fornitori per incentivare gli sforzi di decarbonizzazione lungo la catena di approvvigionamento e perseguire congiuntamente accordi di acquisto di energia rinnovabile e corridoi di trasporto ecologici. 

La Task Force inizierà a misurare le emissioni di gas serra nelle sperimentazioni cliniche di Fase II e III a partire dal 2025 e fisserà obiettivi di riduzione delle emissioni di prova per il 2030 al più tardi. 

Hanno anche deciso di puntare a oltre il 90% degli studi clinici a partire dal 2025 per includere una revisione di come le soluzioni digitali possono ridurre le emissioni. 

Pascal Soriot, CEO di AstraZeneca e Champion della SMI Health Systems Task Force ha dichiarato: “Il cambiamento climatico è la più grande minaccia per la salute globale del nostro tempo. Durante la pandemia, il settore sanitario si è intensificato e ha mostrato cosa si può ottenere quando lavoriamo insieme. Oggi agiamo con la stessa urgenza per affrontare la crisi climatica, con gli impegni collettivi annunciati dalla Sustainable Markets Initiative Health Systems Task Force che stabilisce un punto di riferimento per gli altri per guidare l'azione". 

Fonte: https://www.astrazeneca.com/media-centre/articles/2022/seven-pharma-ceos-announce-new-joint-action-to-accelerate-net-zero-healthcare.html