Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
L'Associazione Nazionale Borghi del Respiro riceve il premio Merli

Il 3 dicembre scorso, in occasione della cerimonia per ricordare il trentennale della fondazione del Movimento Azzurro, l’Associazione Nazionale Borghi del Respiro ha ricevuto il “Premio Nazione per l’Ambiente del Movimento Azzurro - ‘Gianfranco Merli’” per il 2021. Il Premio viene conferito ogni anno a Enti, Associazioni, Organizzazioni che hanno - con la loro attività - operato con successo nel settore dell’ambientalismo.

L’Associazione Nazionale Borghi del Respiro nasce da una collaborazione avviata alcuni anni fa tra pneumologi, pazienti, esperti e politici del territorio e della qualità dell’aria. L’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO-ITS), rappresentata dal Dott. Marco Dottorini, fa parte del Comitato Scientifico della suddetta Associazione.

Quest’anno, con l’evento del 3 dicembre, si è voluto ricordare il trentennale del Movimento e l’argomento al centro dell’incontro sarà il Clima e le esperienze che concorrono alla soluzione - seppure parziale - di alcuni particolari aspetti della vasta problematica in corso.

La cerimonia di consegna del premio si è tenuta presso la Sede dell’Istituto Luigi Sturzo a Roma.

Borghi del Respiro, facenti parte dell’Associazione, sono centri abitati inseriti in zone di buona o ottima qualità dell’aria, intesa come rispetto dei principali standard normativi definiti nel D. Lgs. 155/2010 a tutela della salute umana e della vegetazione, in attuazione del Piano Europeo per l'aria pulita COM (2013) 918.

Lo scorso 1° agosto si era tenuto l’evento online dal titolo “Patto per il Respiro – Insieme per il benessere della natura e dell’uomo” in occasione del quale alcuni comuni italiani avevano siglato il Patto per il Respiro con il quale si impegnavano, nell’ambito dell’Associazione Nazionale Borghi del Respiro, a offrire a residenti e turisti una qualità ambientale nell’ottica dello sviluppo sostenibile, affiancata a servizi dedicati alla salute respiratoria.

Ufficio Stampa AIPO-ITS