Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Intervista al Presidente Adriano Vaghi. La salute respiratoria è un bene comune da tutelare

“In coincidenza con della conferenza sul clima Cop26, il XII Congresso di Pneumologia si è aperto con una sessione dedicata alla salute respiratoria: il messaggio di fondo è che per mantenere una buona funzione respiratoria e la salute del nostro apparato respiratorio è necessario adottare dei buoni stili di vita come non fumare, fare attività fisica, avere una corretta alimentazione, ma è essenziale vivere in un ambiente sano". Lo spiega il Presidente AIPO-ITS Adriano Vaghi. "Quello che ci ha insegnato il COVID-19 in modo drammatico - aggiunge - è che esiste una stretta connessione tra la salute respiratoria e la salute della Terra. Ecco perché vorremmo proporre la salute respiratoria come indicatore sia della salute del pianeta che del nostro organismo: solo se viviamo in un ambiente sano e perseguiamo la cosiddetta 'planet health', possiamo avere una buona salute del respiro”.
Qual è l’appello che arriva dagli pneumologi alle Istituzioni? “Abbiamo visto come le variazioni climatiche sono strettamente correlate all’inquinamento atmosferico e come questi fattori determinino una cattiva salute respiratoria. Il nostro appello è di agire in tempi rapidi per intervenire e contenere gli elementi di danno e di fare sforzi per il contenimento del cambiamento climatico e delle minacce ambientali. La salute respiratoria è un bene comune, proprio per questo deve essere tutelata dall’intera comunità. Si tratta di effettuare una efficace politica di co-benetici e utilizzare a meglio le sinergia tra politiche sanitarie di prevenzione delle malattie e politiche ambientali. Data la complessità del problema è importante che ciascuno dia il proprio contributo e faccia la propria parte, le azioni correttive richiedono l’impegno, ogni giorno, del singolo come dei Governi e delle Istituzioni sovranazionali"
Com’è andata quest’edizione del Congresso, dal punto di vista delle presenze? “Abbiamo avuto un’ottima affluenza, le iscrizioni sono oltre 1.400. Solo ieri erano presenti 800 persone e altre 450 erano collegate via web”.

Guarda la video intervista: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/videogallery/video/2021/11/08/adriano-vaghi-salute-respiratoria-e-un-bene-comune-da-tutelare_1f5682f7-f22f-4373-b491-d4cb86baa0b8.html

Fonte: Ansa Salute https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/postit/Aipo/2021/11/07/adriano-vaghi-salute-respiratoria-e-bene-comune-da-tutelare_54470e2c-af1e-4996-875b-7b57016dec74.html