Laudato sìi, per non restare indifferenti. La mostra fotografica in alta quota

Si terrà dall'8 al 22 agosto 2021 la mostra fotografica sulla sostenibilità ambientale ispirata all'enciclica di Papa Francesco presso il Giardino Alpino di Campo Imperatore, Gran Sasso d'Italia, L’Aquila.

Il Giardino Alpino di Campo Imperatore, Dipartimento MESVA, Università dell’Aquila, presenta al pubblico la mostra «Laudato sìi, per non restare indifferenti: riflessioni in alta quota», un itinerario fotografico che si snoda tra paesaggi di rara bellezza e immagini provocatorie su ambienti degradati, proponendo tematiche scientifico-divulgative rivolte a giovani e adulti che vengono delineate ed accompagnate in un percorso di riflessione. La mostra, finanziata dalle ACLI-Perugia, raccoglie opere fotografiche di Laura Filippucci (docente di Lettere, Assisi), Eleonora Dottorini (architetto, Perugia) e Francesca Marinangeli (ricercatrice e botanica ambientale, CREA Perugia). L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto Borghi del respiro per promuovere ambienti con elevata qualità dell’aria coordinato dal CREA Centro di Ricerca Politiche e bio-economia, per l’Associazione Nazionale Borghi del Respiro, ed è patrocinata da ISTO, Organizzazione Internazionale per il Turismo Sostenibile, Unione Nazionale Pro-loco d’Italia, Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri AIPO-ITS, Associazione BPCO e dalla Società Botanica Italiana.

Scarica il documento Scarica la locandina
Con tale evento si inaugura e si sigla una proficua collaborazione tra l’Associazione Nazionale Borghi del Respiro e il MESVA che ha recentemente deliberato il patrocinio dell’iniziativa.
Lo scenario di Campo Imperatore, la prateria d’alta quota più estesa d’Europa è l’ambiente particolarmente idoneo dove proporre al grande pubblico una riflessione sui temi più scottanti: Biodiversità, Rifiuti e siti inquinati, La casa comune, lo sfruttamento delle risorse naturali, Sorella acqua, L'ambiente di vita, Gli sprechi alimentari, La corresponsabilità, Il rispetto del creato, La nuova ecologia.

Il giardino alpino, collocato oltre i 2100 m di altitudine, particolarmente importante per il monitoraggio dei cambiamenti climatici e degli adattamenti delle specie vegetali al clima alpino, vede installata e funzionante anche una storica postazione di monitoraggio dei pollini aerodispersi, uno degli aspetti più valorizzati e focalizzati nell’ambito del progetto Borghi del respiro.

Alcune informazioni:
L’evento aperto al pubblico con ingresso gratuito.
E’ possibile visitare la mostra su prenotazione in piccoli gruppi dall’8 al 22 agosto, festivi compresi, nell’arco orario: 10.30-14.30. Le visite saranno organizzate all’aperto, in sicurezza secondo le vigenti disposizioni governative per l'emergenza Covid-19, è necessario indossare la mascherina e presentare il Green Pass all’accesso.
Eventi particolari:
8 agosto: ore 11,00 Inaugurazione e visita guidata dall’autrice Francesca Marinangeli
12 agosto: ore 11,00 Laboratorio di scrittura creativa con la docente Laura Filippucci
E’ possibile prenotarsi presso il giardino, per ulteriori informazioni scrivere un’email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Su richiesta sarà possibile acquistare o prenotare il catalogo fotografico.

Ufficio Stampa AIPO-ITS