Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Al via la campagna per far conoscere l'importanza delle vaccinazioni nei pazienti con BPCO

AIPO-ITS sostiene, quale unica società scientifica nel panorama pneumologico, la campagna di sensibilizzazione promossa dall’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus volta a far conoscere l’importanza delle vaccinazioni nelle persone affette da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

I soggetti che soffrono di malattie a carico dell’apparato respiratorio sono infatti maggiormente esposte al rischio di sviluppare forme severe di malattie quali influenza, polmonite da pneumococco, pertosse e Fuoco di Sant’Antonio, nonché di incorrere in grave complicanze delle stesse.

Numerosi studi clinici, unitamente alle linee guida per la gestione di patologie respiratorie croniche, sottolineano l’efficacia della vaccinazione quale strumento in grado di prevenire riacutizzazioni, polmoniti e di migliorare la qualità di vita dei pazienti.

L’invito, rivolto ai pazienti, è quello di rivolgersi al proprio medico o allo specialista per poter accedere, in via del tutto gratuita, a questa preziosa risorsa di prevenzione.

La campagna sarà veicolata attraverso brochure che sono state pubblicate sul sito dell’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus https://www.pazientibpco.it/  e saranno affisse presso gli ambulatori di studi medici di pneumologi e igienisti aderenti all’iniziativa.

Scarica il documento Vai alla locandina

Ufficio Stampa AIPO-ITS