Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Sarcoidosi, diagnosi e stadiazione. Dall'American Thoracic Society le linee guida

Pubblicate sull’American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine le linee guida dell’American Thoracic Society (ATS) per la diagnosi e la stadiazione della sarcoidosi. Nel panel multidisciplinare di esperti che ha redatto il documento anche il Prof. Venerino Poletti, Past President AIPO-ITS.

Ad oggi la diagnosi di sarcoidosi non segue percorsi standardizzati ma si basa su tre criteri principali: la presentazione clinica, l’infiammazione di uno o più componenti di tessuto e l’esclusione di cause alternative responsabili della malattia granulomatosa.

In realtà, non esistono parametri in grado di rilevare se ciascun criterio diagnostico sia stato soddisfatto, pertanto la diagnosi di sarcoidosi non è mai pienamente certa.

Le linee guida ATS partono da un lavoro di analisi e valutazione di numerose revisioni sistematiche che, laddove necessario, sono state integrate da meta analisi volte a raccogliere e a sintetizzare al meglio le prove disponibili.

In sintesi il panel di esperti ha valutato la validità dei test diagnostici ad oggi disponibili in pazienti con sospetta o certa sarcoidosi e ha quindi formulato ed espresso i criteri per una corretta diagnosi e stadiazione della malattia.

Scarica il documento Vai all\'articolo

Ufficio Stampa AIPO-ITS