Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Bolzano, il 29 febbraio un evento rivolto alla cittadinanza sulle malattie dei polmoni

Si terrà il prossimo 29 febbraio presso la Sala Conferenze del Centro Pastorale di Bolzano un evento rivolto alla popolazione generale che avrà come tema principale le malattie che colpiscono i polmoni. Tutta la cittadinanza è invitata e l’ingresso è libero. L’idea è quella di parlare di temi di interesse medico scientifico con un taglio semplice, divulgativo, colloquiale che possa aprire le porte alla conoscenza di questi argomenti anche ai non addetti ai lavori.

Scarica il documento Vai al programma dell\\\'evento

Un unicum nel suo genere se si pensa che si parte con un intervento di matrice squisitamente umanistica per poi spaziare approfondendo temi scientifici legati alla pneumologia per poi chiudere con un momento di convivialità e leggerezza.

Ad aprire i lavori sarà infatti una riflessione sul senso della vita, sul misterioso filo rosso che corre lungo i sentieri della nostra esistenza e di cui spesso non comprendiamo il significato. A dare lo spunto per questo genere di riflessioni sarà il testo di una tragedia greca dal titolo “Alcesti” del drammaturgo Euripide, dal quale prenderanno le mosse considerazioni sul senso del nostro vivere. Un’occasione per meditare sul significato della morte e dell’agire umano in un’ottica di sacrificio, così come raccontato nell’opera di Euripide.

“Questo primo intervento, un po’ diverso da quello che ci si può attendere da un convegno medico, serve a dare una connotazione diversa a questa giornata il cui obiettivo è proprio quello di arrivare al pubblico generale superando i confini della medicina specialistica per arrivare a un pubblico di “non addetti ai lavori” commenta Antonio Triani, del Servizio Pneumologico Aziendale - Azienda Sanitaria Dell’alto Adige, fra i responsabili scientifici dell’evento.

Si alterneranno poi interventi di esperti provenienti da diversi paesi europei che tratteranno vari temi legati alle malattie respiratorie: broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), asma e respiro, sistema immunitario e polmone, la chirurgia polmonare, le malattie respiratorie rare e i disturbi respiratori del sonno.

A spezzare la catena puramente clinica sarà un intervento di una psicologa che tratterà il tema della disassuefazione dall’abitudine tabagica con consigli pratici su come abbandonare in maniera definitiva il fumo di sigaretta.

“Il 29 febbraio è anche un giorno importante in quanto coincide con la giornata mondiale delle malattie rare” continua Triani. “Sarà un’occasione per coinvolgere varie associazioni di pazienti che potranno intervenire e porre domande agli esperti. Non adotteremo infatti il format della lezione frontale come talvolta avviene in taluni convegni medici ma sarà un confronto aperto, animato dalle domande dei moderatori e del pubblico presente. Abbiamo anche pensato a chi, per timidezza, non se la sente di parlare in pubblico: potrà formulare le domande scrivendole su un foglio che verrà poi letto ad alta voce”

Come anticipato, a concludere i lavori sarà un momento musicale. Saranno infatti i coristi del gruppo “Le Pleiadi” di Bolzano ad allietare i presenti con le loro performance regalando un momento di leggerezza e di bellezza ai convenuti.

Ufficio Stampa AIPO