Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
LEA, anche cittadini e associazioni di pazienti potranno richiedere aggiornamenti

Nei giorni scorsi il Ministero della Salute ha attivato, sul suo portale, un nuovo servizio che consente ai cittadini e alle associazioni di pazienti di partecipare attivamente, avanzando richieste di inclusione e/o esclusione di prestazioni sanitarie, ai processi di revisione e aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).

Così il Ministro della Salute, Giulia Grillo, ha presentato l’iniziativa: "Da oggi anche i cittadini e le associazioni dei pazienti potranno richiedere al ministero della Salute l’inclusione nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) di nuove prestazioni o servizi. La Commissione nazionale per l'aggiornamento dei Lea, presieduta dal ministero, fornirà una risposta, positiva o negativa. Una novità significativa che rende sempre più reale il dialogo con i cittadini e le associazioni".

Queste le richieste che verranno esaminate dalla Commissione nazionale per l’aggiornamento dei LEA e la promozione dell’appropriatezza nel Servizio sanitario nazionale:

  • inclusione nei LEA di nuove prestazioni e/o servizi;
  • modifica di prestazioni e/o servizi già inclusi nei LEA (per esempio: estensione dell’indicazione di una prestazione/servizio; introduzione o modifica di condizioni di erogabilità; trasferimento di prestazioni da un setting assistenziale a un altro, ecc.);
  • esclusione di prestazioni e/o servizi inclusi nei LEA;
  • nuova esenzione per patologia o modifica delle prestazioni erogabili in esenzione.

Oltre a cittadini e associazioni di pazienti potranno avanzare richieste Aziende sanitarie, Aziende ospedaliere, Società scientifiche, IRCCS, Policlinici universitari, professionisti del SSN e loro associazioni, Aziende produttrici e loro associazioni.

Per maggiori informazioni:

http://www.salute.gov.it/portale/lea/dettaglioContenutiLea.jsp?lingua=italiano&id=5158&area=Lea&menu=aggLea

 

Ufficio Stampa AIPO