Dalla collaborazione AIPO - ERS nasce Corner Expert per condividere conoscenza ed esperienza

La rubrica Lung Update - Terapia Intensiva Respiratoria si arricchisce. L’Educational Council della European Respiratory Society (ERS) ha recentemente approvato la collaborazione fra il Gruppo di Studio AIPO “Terapia Intensiva Respiratoria” e l’ERS Assembly 2 “Respiratory Critical Care” per la realizzazione di un “corner expert” combinato. A guidare la collaborazione saranno Teresa Renda, responsabile del Gruppo di Studio AIPO e Raffaele Scala, responsabile dell’ERS Assembly 2 che garantiranno un servizio di condivisione delle conoscenze in materia di terapia intensiva respiratoria.

Sono stati individuati curatori AIPO e ERS che si occuperanno regolarmente della selezione di un recente articolo di rilevanza internazionale da segnalare alla Comunità Scientifica. Il contributo, in lingua inglese, si comporrà di un breve riassunto dell’articolo selezionato, un commento allo stesso e 4-5 keypoint di chiusura.

Ogni contributo verrà pubblicato sui rispettivi siti delle società scientifiche: dalla sezione ERS/AIPO Intensive Care Corner del sito ERS sarà possibile visionare i nuovi contributi pubblicati dai curatori italiani e dalla sezione Lung Update - Terapia Intensiva Respiratoria del sito www.aiponet.it sarà possibile accedere ai contributi ERS.

Per l’anno 2019 i curatori che coordineranno questo servizio di formazione scientifica di alto livello saranno:

• Claudia Crimi - UOC Pneumologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria "Policlinico Vittorio Emanuele", Catania
  • Giuseppe Fiorentino - UOC Malattie, Fisiopatologia e Riabilitazione Respiratoria AORN Ospedale dei colli - Monaldi - Cotugno CTO Napoli
  • Julien Guiot - Centre Hospitalier Universitaire de Liège, CHU de Liège, Service de pneumologie-allergologie
  • Silvia Mongodi - Group for Research in Intensive care in Pavia ICU 1st – Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo, Pavia
  • Daniel Lopez-Padilla - Servicio de Neumología, Hospital Universitario 12 de Octubre, Madrid, Spain
  • Lara Pisani - UOC Pneumologia e Terapia Intensiva Respiratoria AOU Policlinico S. Orsola-Malpighi, Bologna

Vai a Lung Update - Terapia Intensiva Respiratoria