Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Ecografia Toracica. A Milano il corso teorico pratico il 15 e 16 Marzo

Da tempo, in ambito medico, la formazione non solo teorica si è dimostrata essere la strategia vincente per una condivisione efficace di competenze ed esperienze. Non più solo lezioni frontali, dirette esperto-discente, ma vere e proprie simulazioni di ciò che accade nella pratica clinica quotidiana.
In quest’ottica si terrà a Milano il 15 e 16 Marzo prossimi, presso il Centro di Formazione Avanzata e Simulazione (CeFAeS), il corso teorico-pratico di Ecografia Toracica finalizzato a fornire ai partecipanti tutte le nozioni necessarie per renderli autonomi nell’impiego degli ultrasuoni in Pneumologia. Si tratta infatti di un ausilio diagnostico e terapeutico real-time che non può mancare nel bagaglio culturale ed esperienziale di coloro che si occupano di patologie dell’apparato respiratorio.

“La struttura del corso prevede l’alternarsi di lezioni teoriche e pratiche” spiega Giampietro Marchetti, in forza presso l’Unità Operativa di Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoria degli Spedali Civili di Brescia, nonché Responsabile Scientifico dell’evento. “Si tratteranno infatti i fondamenti dell’ecografia, dall’anatomia ecografica all’interventistica eco guidata. I discenti avranno l’opportunità di sperimentare nella pratica le nozioni teoriche apprese nelle lezioni. La parte pratica infatti ha un ruolo molto importante nell’ambito del corso. E’ organizzata in piccoli gruppi e prevede l’esecuzione di ecografie toraciche su manichini. Consente ai discenti di svolgere esercitazioni ecografiche live con tutoraggio, l’uso nell’aula multimediale di phantom per la toracentesi eco guidata e l’impiego di simulatori ecografici interattivi che consolidano le modalità di apprendimento” conclude Marchetti.

Scarica il documento Vai al programma

Ufficio Stampa AIPO