Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Online il video che promuove il dossier formativo ECM

“La formazione è un dovere, scegliere come farla è un diritto”. Con questo slogan si conclude il video sul dossier formativo Ecm per promuoverne la più ampia diffusione tra i professionisti sanitari. Lo strumento elaborato dalla Cnfc, con il supporto amministrativo di Agenas, consente al singolo professionista di creare un’agenda formativa personalizzata in base al proprio fabbisogno, nonché di essere parte di un percorso di gruppo che aiuti la crescita professionale in una logica di lavoro di squadra, coniugando bisogni professionali dell’individuo, esigenze del gruppo e attese dell’organizzazione. 

Scarica il documento Guida per il Dossier Formativo Individuale 

Scarica il documento Guida per il Dossier Formativo di Gruppo 

Una “formazione di qualità e su misura” che consente di scegliere obiettivi specifici suddivisi per tre tipologie: obiettivi tecnico professionali, di processo e di sistema, andando incontro alle esigenze del singolo, del gruppo e del sistema salute.

L' Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) è Provider ECM Accreditato (Accreditamento Provvisorio) dalla CNFC (codice Provider 5079) e presente nell’elenco dei Provider Nazionali tra le Società Scientifiche e Associazioni Professionali in campo sanitario - Albo Nazionale Provider.

Gli ambiti di Formazione promossi da AIPO sono rivolti a tutte le professioni con particolare attenzione agli specialisti coinvolti nella diagnosi e cura delle Malattie dell’Apparato Respiratorio. Per maggiori info:http://aiponet.it/provider.html

“Il Dossier Formativo, e in particolare quello di gruppo, risponde all’esigenza di dare maggiore centralità alla programmazione dell’attività formativa di ciascun professionista sanitario e, conseguentemente, alla corretta rilevazione dei fabbisogni formativi da parte del relativo gruppo di appartenenza. Si pone, in tal modo, al centro del sistema il diritto del professionista ad avere un aggiornamento professionale mirato, che accresca costantemente le proprie competenze, anche in una logica di squadra - dichiara Marco Maccari Segretario della Commissione Nazionale Formazione Continua -. Un ulteriore tassello che si aggiunge al grande lavoro che sta portando avanti la Commissione nazionale per la formazione continua, nel rispetto delle previsioni dell’Accordo Stato-Regioni del 2 febbraio 2017, declinabili in razionalizzazione, semplificazione e trasparenza del sistema formazione".

"In questa logica, e al fine di garantire standard sempre più elevati di qualità dell’offerta formativa - prosegue - la Commissione nazionale, avvalendosi di Agenas, ha incrementato le verifiche sul territorio, attuando di fatto un diffuso monitoraggio, anche per il tramite dei suoi organismi ausiliari, dell’indipendenza e qualità dell’offerta formativa, ponendosi anche l’obiettivo di favorire il rispetto della normativa in materia di Ecm, sia dal punto di vista amministrativo sia qualitativo, da parte dei soggetti che erogano formazione continua, per una costante crescita culturale di ogni risorsa impegnata nel sistema salute.”

© Riproduzione riservata