La Pneumologia italiana al Congresso dell'American Thoracic Society (ATS) a San Diego

Alcuni esponenti della Pneumologia Italiana interverranno al Congresso internazionale organizzato dall'American Thoracic Society (ATS), che si terrà dal 18 al 23 Maggio prossimi, nell’ambito di una sessione in lingua italiana prevista per il 19 Maggio.

Questo importante momento di incontro e confronto gode del patrocinio oltre che di ATS, anche della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri AIPO) e della Società Italiana di Pneumologia (SIP).

Numerosi i temi trattati. Ad aprire la sessione sarà un intervento del dott. Giovanni Viegi sull’epidemiologia delle malattie respiratorie in cui si cercherà di descrivere e comprendere il grado di diffusione di queste patologie a livello italiano e non solo. A seguire il Prof. Renato Cutrera, Past President SIMRI, illustrerà il processo di transizione della malattia respiratoria dall’età pediatrica a quella adulta al fine di comprendere al meglio come cambia la malattia nel corso della vita del paziente. Le origini dell’asma e della broncopneumopatia cronica ostruttiva (bpco) saranno al centro dell’intervento del dott. Fernando D Martinez. A seguire il dott. Claudio Micheletto, Segretario Generale AIPO, terrà una relazione sui 60 anni della BPCO. Sarà poi la volta del Prof. Mario Polverino che illustrerà le correlazioni fra obesità e sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS). A chiudere la sessione italiana sarà una relazione sulla gestione dell’insufficienza respiratoria nei pazienti poco collaborativi tenuta dal dott. Enrico Lombardi.

Scarica il documento Vai al programma della sessione italiana