Asma e allergie, a Paestum il primo Forum dedicato ai pazienti

Si terrà a Paestum il 28 e 29 Aprile prossimi, presso l’Hotel Parco dei Principi, il primo Forum dedicato ai pazienti affetti da asma e allergie dal titolo: “un viaggio che parte dalla bocca”.

L’iniziativa è promossa dalle associazioni Respiriamo Insieme ed ASAC, in collaborazione con AriAAA3 Onlus, Arir, Associazione Apnoici Italiani Onlus e Amici contro la Sarcoidosi Italia ed è volta a sensibilizzare l’opinione pubblica su condizioni patologiche quali asma e allergie che, nelle forme più gravi, possono portare anche al decesso. L'evento è patrocinato, fra gli altri, anche da AIPO.

Il Forum rappresenta una preziosa occasione di confronto per i pazienti che avranno l’opportunità di raccontare il proprio modo di vivere e gestire la malattia. Il Forum coinvolgerà circa 100 pazienti, 7 associazioni di pazienti e medici provenienti da tutta Italia.

Gli organizzatori e promotori dell’evento hanno individuato in alcune azioni mirate la strategia per migliorare la gestione della malattia: la promozione della diagnosi precoce di patologie croniche come asma e allergie, il consolidamento dei sistemi di monitoraggio, la prevenzione, il diritto di scelta del luogo di cura più vicino e più idoneo, l’accesso rapido alle strumentazioni, le terapie e le nuove cure sviluppate grazie ai progressi della ricerca clinica.

"Noi genitori, noi volontari, insieme ai medici che ogni giorno ci aiutano nella gestione di molti pazienti adulti e minori, teniamo viva la speranza di poter offrire ai nostri figli una migliore qualità di vita reale e un futuro più simile a quello di tutti gli altri - spiegano dall'organizzazione - Aiutateci a parlare di queste malattie tanto, sempre, facendone risaltare la gravità, perchè non sia sottovalutata ma affrontata nel modo più corretto per i pazienti e non si debba più leggere d’asma o grave allergia solo per annunciare un nuovo, terribile decesso".