Presentata la nuova leadership di AIPO per il prossimo biennio

Presentati i nuovi organi istituzionali, per il biennio 2018-2019, dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), chiamata a rinnovare la leadership della società.

Sarà il Prof. Venerino Poletti a guidare la Pneumologia italiana nel suddetto biennio. Professore di Malattie dell’Apparato Respiratorio nella Università di Aarhus (DK) e Direttore del Dipartimento di Malattie dell’Apparato Respiratorio e del Torace ASL della Romagna, Venerino Poletti è personalità carismatica capace di coniugare mirabilmente competenze scientifiche e curiosità intellettuale. Ad affiancare il Prof. Poletti in questa sfidante e ambiziosa avventura sarà il Prof. Stefano Gasparini, Past President AIPO.

Il Presidente Eletto è Adriano Vaghi Direttore del Dipartimento di Medicina e dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia di Garbagnate.

E’ stata poi rivista la componente scientifica della leadership di AIPO attraverso la riorganizzazione dei gruppi di studio.

Nel corso del 2018 saranno rinnovati i Presidenti delle Sezioni Regionali AIPO, che all’interno della società scientifica si occupano delle relazioni con le istituzioni.

Al Prof. Andrea Rossi, che vanta una vasta e consolidata esperienza in campo editoriale, viene affidato il ruolo di Direttore Editoriale della società scientifica. La Direzione del Centro Studi AIPO è stata affidata al Dott. Bruno Balbi già Direttore Scientifico della Fondazione Maugeri di Veruno.

Alla Dott.ssa Antonella Serafini, Dirigente Medico presso la Pneumologia di Imperia, viene affidato l’incarico di Coordinatore della Scuola di Formazione Permanente in Pneumologia per lo sviluppo di nuove modalità di formazione in ambito pneumologico. Settore, quello formativo, al quale AIPO dedica da sempre grande passione e impegno.