Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Asma grave, a Roma la tappa italiana degli ERS Satellites

Riflettori puntati sull’asma grave, patologia poco conosciuta e, a volte, sottovalutata ma di rilevante impatto sociale ed epidemiologico. E’ partendo da queste premesse che l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) ha concesso il patrocinio a un’importante iniziativa di carattere formativo: “ERS Satellites – Severe Asthma” promossa dall’European Respiratory Society (ERS).

In Italia sarà possibile seguire dal vivo l’evento il 12 Aprile 2018 presso l’Eurostars Roma Aeterna Hotel della capitale. La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione. Esperti di tutta Europa potranno confrontarsi e condividere esperienze e conoscenze relative a questa malattia. Il simposio infatti si svolgerà in contemporanea e in live streaming in 8 Città Europee (Amsterdam, Bruxelles, Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Roma e Stoccolma).

Il programma prevede l’alternarsi delle relazioni dei rispettivi paesi. Temi di confronto fra gli esperti collegati dalle 8 città europee saranno epidemiologia, diagnosi, gestione, trattamento e impatto sociale dell’asma grave.

Il supporto di AIPO all’iniziativa europea si colloca nell’ambito di una ricca progettualità della società scientifica volta a migliorare la gestione dell’asma grave e, conseguentemente, la qualità di vita di chi ne è affetto. In questo scenario, l’iniziativa più rilevante è certamente il registro Nazionale sull’Asma Grave frutto della collaborazione sinergica con l’Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri (AAIITO).

Il Registro Nazionale, accostandosi al già esistente Registro realizzato dalla Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) focalizzato sull’asma nel bambino, consentirà di avere, per la prima volta in Italia, un’istantanea della patologia nelle diverse fasi di vita, dall’età pediatrica a quella adulta.

Anche il Registro Asma Grave AIPO-AAIITO è partner di questa iniziativa ERS.

Scarica il documento Consulta il programma ERS Satellites

Ufficio Stampa AIPO