Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Congresso Nazionale, Gasparini: bilancio più che positivo. Poletti: prossimo congresso a Firenze nel 2019

“Il bilancio non può che essere positivo. Più di 1.300 congressisti presenti, sale sempre gremite, sorprendente partecipazione ai corsi teorico-pratici e forte presenza dei giovani Pneumologi” con queste parole Stefano Gasparini, Presidente AIPO saluta le ultime ore del Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana – XLIV AIPO, tenutosi a Bologna nelle scorse settimane.”

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

Il Presidente spiega come l’organizzazione del congresso si fosse posta due obiettivi principali: da un lato ribadire l’importanza epidemiologica delle malattie dell’apparato respiratorio e dall’altro sottolineare il ruolo della Pneumologia come branca specialistica capace di rispondere ai bisogni del soggetto affetto da patologie respiratorie. “Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti” chiosa il Presidente.  

 

A lanciare il prossimo Congresso Nazionale AIPO è Venerino Poletti, Presidente Eletto AIPO che annuncia il titolo di questo importante evento che si terrà a Firenze dal 13 al 16 Novembre del 2019: “La globalizzazione e le nuove frontiere. Il confronto e le proposte della Pneumologia Italiana”.

 GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

“Le sfide poste dalla globalizzazione saranno al centro del prossimo Congresso” spiega Poletti. “La Pneumologia Italiana avrà l’opportunità di confrontarsi con altre realtà pneumologiche, europee e non solo. Sarà un momento utile all’apprendimento di nuovi modelli operativi da applicare in ambito clinico così come alla diffusione di tutto ciò che di virtuoso ed efficiente viene realizzato nell’ambito della Pneumologia Italiana.

Si configurano prospettive affascinanti per il futuro di questa branca della medicina specialistica che può contare su nuovi strumenti diagnostico-terapeutici, nonché su farmaci che agiscono in maniera sempre più mirata sulla base delle caratteristiche del singolo paziente. 

Ufficio Stampa AIPO